Ho iniziato la cura con sertralina DOC, prima settimana 25 mg poi 50 mg. Dopo 15 GG fortissime verti

6 risposte
Ho iniziato la cura con sertralina DOC, prima settimana 25 mg poi 50 mg. Dopo 15 GG fortissime vertigini, questo per 3 mesi. Ora dietro consulto medico sono tornato a 25 mg. Tutto questo può essere causato dalla sertralina? Devo cambiare farmaco? Grazie
Buongiorno, tra i sintomi del sovradosaggio di sertralina vi sono capogiri, nausea, vomito, tachicardia, tremori, vertigini e agitazione, quindi le sue sensazioni potrebbe essere causate dalla sertralina. Nonostante ciò, faccio appello ai miei colleghi psichiatri per rispondere con più precisione alla sua domanda. Mi permetto di consigliarle, se ancora non lo ha fatto, di affiancare sempre alla terapia farmacologica una psicoterapia che vada ad approfondire la causa del malessere e la aiuti ad individuare le sue risorse!!
Dott.ssa Claudia Gervasoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pierluigi Andreassi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera. una domanda. Ha avuto vertigini fortissime per due mesi e mezzo prima di consultare il medico e scendere a 25mg/giorno? Che si verifichino vertigini può senz'altro accadere e se tornando a 25mg/giorno le vertigini cessano non è necessario cambiare. Nel suo caso però credo che dopo tre mesi sia il caso di sospendere e cambiare farmaco. Buonasera
Buonasera, generalmente gli effetti collaterali della Sertralina sono temporanei, pertanto si riducono e scompaiono dopo le prime settimane di trattamento. Certamente la risposta individuale al farmaco però può essere estremamente variabile. Sicuramente un dosaggio di 25 mg è inefficace, il dosaggio terapeutico minimo consigliato è 50 mg, pertanto le suggerirei di rivedere il trattamento con il suo medico per valutare l’eventualità di una modifica di terapia.
Dott.ssa Debora Gilardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera, la risposta farmacologica può cambiare da soggetto a soggetto, è perciò molto variabile. Quanti hanni ha? Le consiglio di fare anche una psicoterapia cognitivo comportamentale, così da risolvere il problema alla radice. Il trattamento combinato (farmaco e psicoterapia) è sicuramente il trattamento elettivo nei disturbi dell'umore. In bocca al lupo!
Dott.ssa Federica Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Formigine
Buongiorno, rispetto alla richiesta relativa al farmaco è bene confrontarsi con lo specialista che le ha fatto la prescrizione. Se non ha ancora valutato l' idea di un percorso terapeutico, le suggerirei di prendere in considerazione l' idea di un trattamento combinato. Il farmaco da solo, soprattutto nel lungo termine, non è risolutivo e non apporta cambiamenti significativi nella sua vita. Cordiali saluti, Federica Rossi
Dott. Sergio Papagni
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Milano
Salve, è verosimile che non sia stata fatta un'indagine diagnostica sufficientemente dettagliata e sono stati sottovalutati certi aspetti del suo problema che rendono la sertralina la soluzione non migliore per il suo caso.
Ogni caso è specifico e beneficia di soluzioni farmacologiche individualizzate.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa specifica per il caso, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.