Ho in bambino di 3 anni che trattiene la cacca e si rifiuta di sedersi dul water. Cosa possiamo fare

3 risposte
Ho in bambino di 3 anni che trattiene la cacca e si rifiuta di sedersi dul water. Cosa possiamo fare? Abbiamo provato con la mannite, con supposte di glicerina, con sciroppo stipoff ma non c'e' verso, la fa ogni 6/7 giorni e poi hli sanguina anche il sedere. Datemi qualche consiglio. Grazie
Il problema della stipsi nei bambini va attentamente studiato e seguito. Occorre prima di tutto escludere che non vi sia una defecazione dolorosa per lesioni organiche, ragadi ecc, nel distretto anorettale, o per disinergia puborettale, magari consultando anche un chirurgo o proctologo pediatra. Se è, come spesso accade un disturbo funzionale, occorre , con pazienza, educare il piccolo paziente ad un ritmo regolare di evacuazioni, magari anche con qualche premio per i risultati e comunque in un contesto psicologico favorevole e in un rapporto calmo e sereno coi genitori. E' utile un programma di stazionamento nel bagno di 5-10 minuti dopo il pasto , magari previa somministrazione precedente di supposta di glicerina o blandi lassativi. Ma è importante la pazienza e piano piano rimuovere eventuali blocchi, senza farsi vedere preoccupati. Ma prima occorre escludere ovviamente cause organiche della stitichezza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo sia necessaria una buona anamnesi del caso: stittico , per un genitore può essere anche 1 scarica, formata, senza caratteristiche anomale ,a gg alterni, se pur spontanea. Il b del caso può avere avuto un alvo regolare in passato, ed oggi( vista età, tipica ,e magari qualche problematica in famiglia, trattenere le feci, con tutte le conseguenze. )Per cui sono d' accordo con i colleghi , che hanno sapientemente risposto, ma aggiungerei, la mia osservazione. Necessita rivalutare la storia dell'alvo, del piccolo, ma anche il contesto attuale e caratteriale del piccolo paziente.
La stipiti è una patologia molto frequente la cui prevalenza aumenta con l'età ed è un tratto caratterizzante molto forte perciò i bambini stitici hanno un'alta probabilità di trascinarsi il problema verso l'età adulta.Una volta escluse le cause secondarie di stipsi si può parlare di stipsi funzionale e l'approccio terapeutico prevede una combinazione di dieta ,terapia comportamentale e lassativi osmotici ed in particolare il polietilenglicole. Quest'ultimo non va prescritto in piccole quantità ma individuando la dose minima efficace continuato a lungo sensazione timori di effetti collaterali. Infine fondamentale è la toilette training. Quindi cari genitori dall'approccio com5

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Stipsi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.