Ho i muscoli piriforme del gluteo destro infiammato e che incide sullo sciatico. Cosa fare ?

10 risposte
Ho i muscoli piriforme del gluteo destro infiammato e che incide sullo sciatico. Cosa fare ?
Buonasera, la diagnosi purtroppo non mi sembra accurata. A mio parere dovrebbe effetuare una visita da un ortopedico o da un fisioterapsita per valuatre bene il suo quadro clinico.
La terapia da svolgere deve essere direttamente collegta ad una diagnosi.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dott. Paolo Adinolfi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Lorenzo Bianchi
Fisioterapista, Chinesiologo
Castelverde
Sedute di fisioterapia e osteopatia più esercizi personalizzati a casa
contatti un fisioterapista e faccia delle sedute di terapia manuale e esercizio terapeutico
Salve, una valutazione con un fisioterapista è sicuramente utile per inquadrare la problematica e valutare altre possibili concause. Tecniche di rilassamento della muscolatura come lo stretching possono aiutare a togliere un po' di dolore
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, quando il piriforme è infiammato e irrita il nervo sciatico, il riposo da solo non è sufficiente. È indicato:
- ridurre temporaneamente le attività che scatenano il dolore (corsa, scatti, seduta prolungata),
- iniziare una fisioterapia mirata con trattamento manuale profondo del gluteo/piriforme,
- eseguire esercizi specifici di mobilità e stretching del piriforme e dell’anca,
- lavorare sul rinforzo dei glutei e sul controllo del bacino.
Farmaci antinfiammatori possono aiutare nella fase acuta, ma la risoluzione passa dal trattamento attivo. Se il dolore persiste o peggiora, è utile una valutazione specialistica (fisiatra/ortopedico). Rimango a disposizione
Rivolgiti ad un fisioterapista che possa fare un' attenta valutazione per capirne la causa e trattare in maniera adeguata il tuo caso. Terapia manuale ed esercizio terapeutico possono risolvere il problema.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve. Il trattamento Fisioterapico è molto indicato in questi casi. È utile a valutare l’effettivo stato delle strutture muscolari coinvolte ed a modificare la tensione attraverso una terapia manuale specifica. Normalmente il terapista, oltre a questo, individua un programma di esercizi mirati (allungamento, mobilità, neurodinamica, ecc.) e spiega al paziente le modalità e la frequenza corretta con voi eseguirli. Cordiali saluti
chieda una terapia al suo medico di famiglia e consulti un fisioterapista. Cordiali saluti
Massimo Ottonello
Buongiorno, se il muscolo piriforme è infiammato e comprime il nervo sciatico (sindrome del piriforme), il trattamento iniziale prevede riposo relativo, l'applicazione di ghiaccio (inizialmente), farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) su consiglio medico, e soprattutto lo stretching specifico del muscolo piriforme e dei glutei, evitando i movimenti che accentuano il dolore. È cruciale iniziare un percorso di fisioterapia che includa terapie manuali (massaggi, mobilizzazioni), esercizi di stretching e rinforzo muscolare (in particolare dei muscoli dell'anca e del core) per migliorare la flessibilità e l'equilibrio muscolare della zona e prevenire le recidive.
Dott.ssa Giulia Beato
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno,
innanzitutto bisognerebbe valutare in toto colonna e anche per capire perchè il piriforme sia infiammato.
Un muscolo "infiammato" può avere diverse cause..sicuramente va indagata la mobilità di rachide, anche e piede e, eventualmente, valutare il tipo di allenamento/sforzo fisico ricorrente (postura seduta, sport, asimmettrie acquisite).
il trattamento a seconda del problema rilevato può essere sia di terapia manuale, sia di esercizio attivo/stretching, sia di esercizi mirati al controllo posturale durante attività ricorrente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.