Ho fatto una colposcopia per la prima volta a 69 anni.E'uscito molto sangue e stata inoltre molto do

3 risposte
Ho fatto una colposcopia per la prima volta a 69 anni.E'uscito molto sangue e stata inoltre molto dolorosa.La dottoressa dice che è normale.Cosa mi dite?grazie
La colposcopia può essere molto dolorosa soprattutto per donne in menopausa dove i tessuti non sono più molto trofici. Anche il sanguinamento è normale soprattutto se ha fatto la biopsia, in ogni caso dovrebbe risolversi tutto in poco tempo. se però il sanguinamento dovesse durare a lungo le consiglierei di contattare comunque la dottoressa che ha eseguito la colposcopia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
innanzitutto, per offrirle una risposta più completa, sarebbe bene sapere il motivo per il quale le è stata prescritta la colposcopia :)
Il sanguinamento può essere dovuto magari ad un ectropion presente sulla cervice uterina (la famosa "piaghetta" che all'epoca veniva bruciata), che ha tendenza a sanguinare durante questo tipo di esami, oppure al fatto che sia stata eseguita una biopsia e quindi sia stato prelevato del tessuto.
Il dolore può essere causato da diversi fattori, tra cui, ipotizzo, uno stato di atrofia vaginale/vulvare (mi baso per questa ipotesi semplicemente sul dato "età") che può rendere più doloroso l'atto di introduzione e apertura dello speculum.
Saluti
Cara, capisco la tua preoccupazione, soprattutto trattandosi della prima colposcopia. In alcune donne, specialmente dopo la menopausa, la mucosa vaginale può essere più sottile e delicata, quindi la procedura può risultare più fastidiosa e causare un po’ di sanguinamento, soprattutto se è stato necessario fare un piccolo prelievo (biopsia).
Di solito queste perdite durano uno o due giorni e si riducono spontaneamente; puoi usare un salvaslip o un assorbente leggero e evitare rapporti o lavande interne per circa una settimana, per dare tempo ai tessuti di guarire.
Se però il sanguinamento diventasse abbondante, comparissero dolore intenso, febbre o perdite maleodoranti, è importante avvisare subito la dottoressa o il medico di riferimento. In generale, da ciò che descrivi, è una reazione normale e temporanea, dovuta alla fragilità dei tessuti e alla manipolazione durante l’esame.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Brunella Guerra

Brunella Guerra

Ginecologo

Pesaro

Prenota ora
Mauro Bagnara

Mauro Bagnara

Ginecologo

Ravenna

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.