Giunzione squamo colonnare no visibile (risalita) mucosa cervicale con epiteliali atrofia. Non aree

1 risposte
Giunzione squamo colonnare no visibile (risalita) mucosa cervicale con epiteliali atrofia. Non aree acetobianche . Debole captazione del Lugol. Che significa?
Buongiorno signora.
La giunzione squamo-colonnare è una zona di passaggio (una sorta di linea di confine) tra l'epitelio che ricopre l'esocervice, ovvero la porzione esterna del collo dell'utero (squamoso pluristratificato) e quello che ricopre l'endocervice, ovvero la porzione interna (ghiandolare). Tale zona di solito è completamente visibile all'esame colposcopico nei pressi dell'orifizio uterino esterno, ma nel tempo a causa di modifiche fisiologiche (come gravidanza e menopausa) e non (come infiammazioni, infezioni ecc) può a sua volta modificarsi e spostarsi nella parte interna (canale endocervicale) risultando così parzialmente visibile o non più visibile come nel suo caso.
I reperti da lei descritti (atrofia, debole captazione del Lugol) di solito sono associati alle fisiologiche modifiche degli epiteli in menopausa, dovute alla carenza degli ormoni.
Avrà notato, durante l'esame colposcopico, l'utilizzo di batuffoli con due diversi coloranti; il primo, ovvero l'acido acetico, ha la funzione di evidenziare aree di epitelio cervicale anomale determinandone il "rigonfiamento" e la colorazione biancastra rispetto all'epitelio sano (nel suo caso l'esame è risultato negativo "non aree acetobianche"). Il secondo, ovvero il liquido di Lugol, si lega al glicogeno presente nelle cellule epiteliali determinandone la colorazione marrone più o meno intensa a seconda di quanto ce n'è. In menopausa la quantità è ridotta e, a causa dell'atrofia appunto di queste cellule, la captazione del colorante è presente, ma scarsa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Brunella Guerra

Brunella Guerra

Ginecologo

Pesaro

Prenota ora
Mauro Bagnara

Mauro Bagnara

Ginecologo

Ravenna

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.