Buonasera scusate il disturbo ho fatto colposcopia e il risultato è stato mosaico gsc introflesso ..

1 risposte
Buonasera scusate il disturbo ho fatto colposcopia e il risultato è stato mosaico gsc introflesso .. qualcuno sa spiegarmi in termini semplici cosa vuol dire? Inoltre ho fatto biopsia e ancora mi deve arrivare il referto.. e’ possibile sia positivo al papilloma virus? Grazie mille
Buonasera, nessun disturbo, ha fatto bene a scrivere per chiedere chiarimenti.

Dal referto che riporta, la colposcopia ha evidenziato la presenza di mosaico e di una giunzione squamo-colonnare (GSC) introflessa. Le spiego in parole semplici cosa significa:
- Il mosaico è un aspetto che, durante la colposcopia, può far sospettare la presenza di un’alterazione delle cellule del collo dell’utero. Non significa automaticamente che ci sia qualcosa di grave, ma che è utile approfondire, come infatti è stato fatto con la biopsia.
- La GSC introflessa indica che la zona di passaggio tra i due tipi di mucosa del collo dell’utero (squamosa e ghiandolare) è posizionata leggermente all’interno del canale cervicale. Questo è molto comune e non rappresenta un problema in sé, ma può rendere un po’ più difficile l’esame colposcopico.

Per quanto riguarda la sua domanda sul papilloma virus (HPV): sì, è possibile che la biopsia evidenzi la presenza di alterazioni legate a un’infezione da HPV, perché il mosaico è uno degli aspetti che possono essere associati a questa infezione. Ma per avere una risposta certa bisognerà attendere l’esito dell’esame istologico, che dirà esattamente se ci sono lesioni e di che tipo.

Tenga presente che nella maggior parte dei casi, anche quando viene confermata la presenza dell’HPV o di lesioni leggere o moderate, si tratta di situazioni che si controllano benissimo, con monitoraggio o piccoli trattamenti.

Resto a disposizione se ha bisogno di ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Brunella Guerra

Brunella Guerra

Ginecologo

Pesaro

Prenota ora
Mauro Bagnara

Mauro Bagnara

Ginecologo

Ravenna

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.