Ho fatto l'errore di inserire il dito lubrificato all'interno dell'ano per massaggiare i muscoli del
2
risposte
Ho fatto l'errore di inserire il dito lubrificato all'interno dell'ano per massaggiare i muscoli della pelvi e rilasciare l'infiammazione dei trigger point, ma temo di aver causato danni a nervi dell'erezione, nervo pudendo e/o prostata. Il massaggio è durato 15 minuti, tre sessioni da 5 minuti, non ho sentito dolore acuto, lancinante o persistente ma solo un fastidio doloroso nel toccare un'area laterale. Temo di aver causato danni a nervo pudendo, prostata o nervi dell'erezione, e avendo capito il rischio che ho corso ho smesso di fare questo massaggio e interno e non ripeterò più questa sciocchezza. E' possibile abbia causato danni? Non ho dolore attualmente (sono passati circa 1 ora dall'ultimo massaggio), tranne una irritazione modesta alla mucosa anale.
Non si fanno operazioni per le quali non si ha esperienza tecnica e per le quali è sempre molto dubbia la loro utilità, soprattutto in carenza di una diagnosi specifica relativa aìd un supposto quadro. Detto ciò, si rilassi... è altamente improbabile che quanto ha fatto possa aver generato danni di vario tipo. Nel massimo ha solo favorito una accentuazione di uno stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica che è il caso che un buon andrologo valuti con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Caro lettore
stia tranquillo
non può aver determinato alcun danno
stia tranquillo
non può aver determinato alcun danno
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.