Ho fatto Intervento ad ernia inguinale sinistra. Tutto bene tranne che al pomeriggio dopo l interven

2 risposte
Ho fatto Intervento ad ernia inguinale sinistra. Tutto bene tranne che al pomeriggio dopo l intervento sono andato in blocco urinario. Al pronto soccorso mi hanno messo catetere prescritto omnic e supposte topster ma dopo sette giorni al tentativo di togliere il catetere ero nelle stesse condizioni e ho dovuto rimettere il catetere. Secondo Voi è sbagliata la terapia per fare diminuire la prostata oppure c e bisogno di più tempo? Ora mi hanno sostituito omnic con Urorec 8mg e aggiunto Brufen. Per 2 settimane poi ritentiamo togliendo catetere. Ho 60 anni.. buonasera e mille grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per darle una risposta occorre conoscere lo stato della sua prostata (congestione infiammatoria, IPB, volume). Certo è che non doveva e non può essere in condizioni accettabili e forse prima di operare l'ernia andava sistemata la prostata. Ora c'è solo da sperare che la reazione infiammatoria post-chirurgica per l'ernia si riduca, riducendo adeguatamente lo stato infiammatorio pelvico e di conseguenza prostatico. In ogni caso se ha il catetere non seve a nulla l'alfa-litico (urorec o omnic o altro simile), utile l'antinfiammatorio ma non il cortisone. Nonostante il catetere è possibile eseguire una attenta ecografi aadoppler pelvico-prostatica per verificare in via preliminare la situazione, ma poi va tolto il catetere e prottta la situazione con 'alfa-litico sino a valutazione con i dovuti esami e a trattamento dello stato prostatico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Leva
Urologo, Andrologo
Cernusco sul Naviglio
Il problema è com'era in partenza la situazione. Ai controlli urologici annuali dovrebbero aver segnalato le condizioni della prostata, spesso si approfondisce con ecografia e uroflussometria.
Chiaramente, se la situazione pre-intervento era già molto compromessa (prostata grande, con lobo medio, con tendenza alle prostatiti, una uroflussometria scadente e con elevato residuo post-minzionale, una vescica ispessita) è più difficile riprendere la minzione spontanea. Al contrario, se la ritenzione è stata un "fulmine a ciel sereno" in un contesto di buona salute prostatica, è più probabile che, risolta l'infiammazione, ci sia un recupero della normale funzione urinaria.
La terapia va bene, un alfalitico e un antinfiammatorio. Tutto dipende dalle condizioni precedenti

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Herbert Grunser

Herbert Grunser

Urologo

Bressanone

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.