Ho fatto holter pressorio un mese fa, tutte le medie 121.7 su 67.2 dia media diurna 128.6 71.21 nott

4 risposte
Ho fatto holter pressorio un mese fa, tutte le medie 121.7 su 67.2 dia media diurna 128.6 71.21 notturna 96.6 51.3 num.6 valori di 143 e un solo valore di 155 alle 9 del mattino - mi puo' dire qualcosa? grazie anticipatemente
Domanda non molto chiara, se ho capito i valori medi notturni sono maggiori dei diurni, 155 (PAS?) del mattino indica solo che la terapia non ha ancora fatto effetto se il paziente è in terapia (manca informazione), se invece non assume una terapia le consiglio una terapia serale a lento rilascio che copra la notte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche se in maniera un po' disordinata, pare di capire che la media generale delle 24 ore è 121,7/67,2, la media diurna 128,6/71,21, mentre la media notturna è 96,6/51,3. I "picchi" sarebbero 6 a 143 ed uno a 151. Non sappiamo cosa stesse facendo il paziente alla rilevazione di 151; non riferisce neanche se i valori riscontrati siano in corso di terapia od in assenza di essa. Mi sembra che vada molto bene, una rondine non fa primavera!
In sostanza è un referto di normalità.
Gentile Utente, le medie delle 24 ore, diurne e notturne da lei riportate sono indicative di un quadro di "normotensione", ossia valori pressori assolutamente nella norma. Nel caso in cui questo Holter fosse stato effettuato durante una terapia antipertensiva, si può' tranquillamente affermare che la terapia in atto permette di ottenere un controllo ottimale del profilo pressorio giornaliero.
Gli sporadici rialzi pressori che lei cita (che immagino siano valori sistolici) potrebbero essere "fisiologici" se fossero in concomitanza di una qualche attività che comporti un'attività fisica; comunque andrebbero esaminati avendo disponibili più dati (terapia in atto? diario clinico del monitoraggio? orario del risveglio?). Nel complesso, comunque, non cambierebbero il quadro generale dell'holder che, ripeto, e' assolutamente normale.

Saluti
AS

Esperti

Damiano Casalucci

Damiano Casalucci

Cardiologo

Torino

Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Marzia Cottini

Marzia Cottini

Cardiochirurgo

Bollate

Prenota ora
Mario Cuccurullo

Mario Cuccurullo

Cardiologo, Internista

Faicchio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Holter pressorio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.