Salve dottori ho fatto un holter. Non vi era nulla di preoccupante, l'unica cosa è che vi era uno st

3 risposte
Salve dottori ho fatto un holter. Non vi era nulla di preoccupante, l'unica cosa è che vi era uno strip con un tracciato allegato che diceva "sopraslivellamento ST 285" . Ho letto che si tratta di polarizzazione precoce, e che è fisiologico nei giovani però ci sono articoli contrastanti che dicono che è predisposizione a morte improvvisa aritmica nei giovani. È davvero così? O forse dovrei non leggere da internet?
E solo che mi sono imbattuto in queste nuove ricerche
non si valuta mai il sovra o sottoslivellamento da un tracciato holter.,ma da un semplice ekg.ma perche' leggete le inutilerie da internet. se volete fare i medici iscrivetevi a medicina fate dieci anni di reparto e ancora non sarete sicuri di leggere un ecg.lo volete capire che fare il madico e' complicato e molto difficile?fatti un ecg,non bere alcoolici,nonprendere farmaci se non quelli prescritti da un dottore ,lascia stare internet.e viviti la tua vita . saluti

Se le non ha sintomi di allarme (episodi di perdita di coscienza inspiegabili, dolore toracico tipico per ischemia) e non ha familiarità per morte improvvisa giovanile nei familiari di primo grado non vedo perchè dovrebbe preoccuparsi.
Parlate con il vostro medico, smettete di leggere su internet per favore!
L'ecg holter delle 24h non è l'esame migliore per valutare la ripoalrizzaizone ventricolare. Se Lei è asintomatico e non ha familiarità per morte improvvisa giovanile non siano necessari ulteriori esami. Comunque va bene informarsi su internet ma è necessario confrontarsi con il proprio cardiologo di riferimento o di fiducia per poter filtrare tutte le informazioni acquisite altrimenti si rischia di generare solo panico ingiustificato. Saluti.