Ho effettuato l’esame endoscopico e l’otorino mi ha detto che l’ispessimento dell’epifaringe potrebb

3 risposte
Ho effettuato l’esame endoscopico e l’otorino mi ha detto che l’ispessimento dell’epifaringe potrebbe essere causato dai residui adenoidei e mi ha detto di non preoccuparmi perché ne ha già viste parecchie di queste situazioni.
Mi ha prescritto un’altra risonanza al rinofaringe per focalizzare il ‘bombé’ evidenIato da questo esame.
Non è visualizzabile dalla risonanza precedente?
Il ‘bombè’ potrebbe essere maligno?
E perché non è passato direttamente alla biopsia secondo il vostro punto di vista?
Grazie
Facendo una rinoscopia a fibre ottiche si può avere un quadro macroscopico che possa indirizzare verso un possibile prelievo bioetico. Se non è stato fatto probabilmente non vi erano sospetti di processo produttivo

Buongiorno,
Lei aveva già fatto una TC?
Il rilievo in rinofaringe è effettivamente un reperto aspecifico, che necessita di approfondimenti prima di effettuare una biopsia, che si esegue in anestesia generale. La fibroscopia può già orientare l’otorino verso una lesione sospetta o una situazione da approfondire senza urgenza, quindi dipende da quello che ha visto il collega.
Cordialmente
In genere la biopsia, sia in anestesia generale che locale, si riserva ai casi dubbi. Il percorso del suo medico è stato corretto, in relazione al suo sospetto clinico di benignità.
Cordialmente.