Ho da dieci giorni una contrattura al polpaccio, tallone e coscia destra. Il dolore si accentua nell

4 risposte
Ho da dieci giorni una contrattura al polpaccio, tallone e coscia destra. Il dolore si accentua nelle ore serali e notturne. Ho 63 anni e una sospetta policitemia vera. Possono esserci connessioni con la malattia o con la sclerosi multipla?
Non è chiaro se lei sia già affetta da sclerosi multipla o se abbia questo timore ora, in rapporto alla contrattura che avverte da 10 giorni. L'esordio della sclerosi multipla a 63 anni è un evento poco probabile. La contrattura potrebbe essere secondaria a molte altre cause, come ad esempio un disturbo circolatorio all'arto inferiore (la policitemia potrebbe favorire processi sub-occlusivi delle arterie) o per esempio ad una lombo-sciatalgia da radicolopatia S1, in rapporto all'irradiazione del disturbo che accusa. Ci sarebbe bisogno di maggiori dati clinici e solo una visita potrebbe far comprendere la patogenesi della contrattura che avverte e che, immagino, dolorosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se come pensa si tratta di una semplice contrattura, previa valutazione clinica da parte di collega potrebbe eseguire una/due sedute di tecartetrapia. Qualora i sintomi dovessero persistere allora potrebbe essere utile approfondire con una ecografia. Comunque tra i segni della SM possono essere presenti contratture muscolari
Nella sclerosi multipla le contratture possono essere presenti, difficile è valutare senza una visita, se la sua contrattura può dipendere dalla s.m. o da altra causa.
Gentile Signora la Diagnosi Di policitemia vera di solito non è ''sospetta'' ma accertata casualmente da un emocromo.Nella Policitemia vera esiste un aumento totale di tutte le cellule del Sangue(Globuli rossi,Globuli bianchi e piastrine)E' una malattia genetica causata dalla mutazione di una proteina.Diversa è la Diagnosi di Sclerosi multipla dove è colpita in diversi organi la mielina.Non mi dice nulla di Sua anamnesi personale: è ipertesa??Come vede molte sono le domande che uno specialista le deve rivolgere.La connessione tra le due patologie francamente non è probabile.La invito a recarsi da uno Specialista

Esperti

Carlo Maria Cesare Pagani

Carlo Maria Cesare Pagani

Neurologo, Psichiatra

Milano

ANTONIO A.G. RUSSO

ANTONIO A.G. RUSSO

Neurologo

Sassari

Alessia Di Sapio

Alessia Di Sapio

Neurologo

Torino

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Sclerosi multipla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.