Ho da dieci giorni una contrattura al polpaccio, tallone e coscia destra. Il dolore si accentua nell

4 risposte
Ho da dieci giorni una contrattura al polpaccio, tallone e coscia destra. Il dolore si accentua nelle ore serali e notturne. Ho 63 anni e una sospetta policitemia vera. Possono esserci connessioni con la malattia o con la sclerosi multipla?
Non è chiaro se lei sia già affetta da sclerosi multipla o se abbia questo timore ora, in rapporto alla contrattura che avverte da 10 giorni. L'esordio della sclerosi multipla a 63 anni è un evento poco probabile. La contrattura potrebbe essere secondaria a molte altre cause, come ad esempio un disturbo circolatorio all'arto inferiore (la policitemia potrebbe favorire processi sub-occlusivi delle arterie) o per esempio ad una lombo-sciatalgia da radicolopatia S1, in rapporto all'irradiazione del disturbo che accusa. Ci sarebbe bisogno di maggiori dati clinici e solo una visita potrebbe far comprendere la patogenesi della contrattura che avverte e che, immagino, dolorosa.

Se come pensa si tratta di una semplice contrattura, previa valutazione clinica da parte di collega potrebbe eseguire una/due sedute di tecartetrapia. Qualora i sintomi dovessero persistere allora potrebbe essere utile approfondire con una ecografia. Comunque tra i segni della SM possono essere presenti contratture muscolari
Nella sclerosi multipla le contratture possono essere presenti, difficile è valutare senza una visita, se la sua contrattura può dipendere dalla s.m. o da altra causa.
Gentile Signora la Diagnosi Di policitemia vera di solito non è ''sospetta'' ma accertata casualmente da un emocromo.Nella Policitemia vera esiste un aumento totale di tutte le cellule del Sangue(Globuli rossi,Globuli bianchi e piastrine)E' una malattia genetica causata dalla mutazione di una proteina.Diversa è la Diagnosi di Sclerosi multipla dove è colpita in diversi organi la mielina.Non mi dice nulla di Sua anamnesi personale: è ipertesa??Come vede molte sono le domande che uno specialista le deve rivolgere.La connessione tra le due patologie francamente non è probabile.La invito a recarsi da uno Specialista