Ho bisogno di un aiuto sicuramente psicologico. Premetto che ho sofferto di pornodipendenza sin da

20 risposte
Ho bisogno di un aiuto sicuramente psicologico.
Premetto che ho sofferto di pornodipendenza sin da piccolo, ma adesso a 35 anni con dei figli alle spalle e una compagna con cui sto bene, continuo a cercare rapporti extraconiugali volti al BDSM, anche se non mi manca questa parte (seppur minima) con la mia compagna.
Tutto questo sta mettendo in crisi il mio rapporto e la mia visione del mio io.
Chi mi può seguire per aiutarmi in questo passaggio della mia esistenza?
Vi ringrazio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, può eseguire una ricerca sul sito per specializzazione selezionando la figura "sessuologo". Un saluto
Gentile utente, mi dispiace sentire che stai affrontando una situazione complessa riguardante la tua pornografia e il desiderio di rapporti extraconiugali volti al BDSM. È coraggioso da parte tua riconoscere che hai bisogno di aiuto psicologico e cercare un modo per affrontare questa sfida nella tua vita.
Potresti rivolgerti a uno psicologo o uno psicoterapeuta che abbia esperienza nel trattamento delle dipendenze sessuali o delle problematiche relazionali. Considera l'opportunità di partecipare a gruppi di sostegno o riunioni di gruppi anonimi rivolti a persone che affrontano dipendenze sessuali o problematiche relazionali simili. È importante coinvolgere la tua compagna in questo processo, nella misura in cui si senta confortevole. Apri un dialogo sincero con lei e spiega i tuoi sentimenti, paure e bisogni. Cerca di capire meglio la tua dipendenza e la tua attrazione verso il BDSM. Ricerca risorse affidabili, come libri o articoli scritti da professionisti, per acquisire conoscenze e comprensione sull'argomento.
Mi raccomando, consulta uno specialista che possa valutare la tua situazione specifica e offrirti il supporto adeguato.
Dr. Roberto Prattichizzo
Buongiorno.
Chiedere aiuto è un passo fondamentale, come pure percepire una dissonanza rispetto ai comportamenti che cita.
Le propongo un colloquio conoscitivo online, poi valuteremo insieme se e come proseguire.
Buongiorno,
la sua richiesta di aiuto parte dalla crisi di coppia legata alla ricerca di rapporti sessuali extraconiugali BDSM e alle domande che si pone su sé stesso e probabilmente la lasciano smarrito. A mio avviso è importante esplorare la sua dipendenza sessuale dal materiale pornografico che l'accompagna da tempo ed i rapporti BDSM al fine di comprendere i suoi bisogni e come trovare una risposta che non comprometta il legame di coppia. Mi rendo disponibile anche online ad un lavoro insieme in questa direzione. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Che si tratti di bondage/discipline, dominance/submission o sadism/masochism lo si può far rientrare nello spettro delle parafilie. La parafilia non è però di per sè considerata come una patologia, quindi può non richiedere un intervento specifico. Tuttavia inizia ad essere un disturbo quando questa causa disagio o una compromissione nel funzionamento o nella vita quotidiana della persona, e che questa causi o possa causare danno a se stesso e agli altri. Quello su cui la invito a lavorare, ed è quello che faccio io con casistiche simili, è di identificare e modificare le credenze disfunzionali e i pensieri che ne derivano, intervenendo anche sulle condotte controproducenti sostituendole con altre maggiormente funzionali. A questi interventi, si possono associare training sulle abilità socio relazionali e di regolazioni degli impulsi, skills training per la gestione emotiva e della sofferenza e interventi sugli aspetti relazionali.
Gentile utente,
le suggerirei di rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta meglio se specializzato nel tema delle dipendenze e/o relazioni di coppia.
Un caro saluto.
Gentile utente, comprendo quanto sia difficile affrontare una situazione così complessa e delicata. La sua consapevolezza del problema e il desiderio di cercare aiuto sono un ottimo primo passo verso un cambiamento positivo nella sua vita.
Fin da subito, vorrei infatti farle presente che ha già compiuto un passo importante riconoscendo il bisogno di ricevere un supporto psicologico. La sua storia evidenzia una serie di sfide legate alla sua sessualità e al suo rapporto con la sua compagna, ed è normale avere desideri e bisogni sessuali diversificati, ma quando questi comportamenti interferiscono con la sua felicità personale e il benessere della sua relazione, diventa essenziale affrontarli in modo costruttivo.

Per quanto riguarda il BDSM e la ricerca di rapporti extraconiugali, è importante comprendere le motivazioni sottostanti a questi comportamenti. Potrebbero essere legati a una serie di fattori, tra cui esperienze passate, bisogni emotivi non soddisfatti, o dinamiche relazionali complesse. Un percorso terapeutico può aiutarla ad esplorare queste questioni in modo più approfondito, fornendole uno spazio sicuro per esprimere i suoi pensieri, sentimenti e preoccupazioni senza giudizio.

Per quanto riguarda la scelta del professionista più adatto a seguirla, le consiglierei di cercare uno psicologo o uno psicoterapeuta, poichè questi professionisti hanno l'esperienza e le competenze necessarie per affrontare le questioni legate alla sessualità in modo aperto e non giudicante. Potrebbero anche essere in grado di fornirle strumenti pratici per gestire i suoi desideri e comportamenti in modo più sano e consapevole.

Inoltre, potrebbe essere utile coinvolgere anche la sua compagna in questo percorso, se lei è disposta. La terapia di coppia potrebbe aiutarvi ad affrontare insieme le sfide nella vostra relazione e a trovare modi per rafforzare la vostra connessione emotiva e sessuale.

Ricordi che il percorso verso il cambiamento può richiedere tempo e impegno, ma con il giusto sostegno e la volontà di lavorare su se stessa, può superare queste difficoltà e costruire una vita più soddisfacente e appagante. Resto a sua disposizione per eventuali dubbi, richieste o curiosità. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza di coppia - 50 €
Gentile utente mi dispiace molto per il tuo disagio e ti ringrazio di questa tua condivisione, la pornografia e la ricerca di rapporti extra coniugali volti BDSM hanno molto a che fare con la trasgressione di confini e limiti e nel momento in cui diventa dissonante con il tuo stile di vita e le relazioni affettive può essere utile lavorare sulla tua crescita personale per orientare il tuo stile di vita ai valori per te importanti. Per questo ti consiglio caldamente un accompagnamento psicologico di supporto.
Buonasera. Coglierei questa sua interrogazione personale per intraprendere un percorso di psicoterapia personale, al fine di rendere consapevole il motivo soggiacente ai comportamenti da lei descritti, al di là, naturalmente, di ogni connotazione giudicante o valoriale (ho avuti diversi pazienti che hanno vissuto simili percorsi: la terapia personale è stata, per loro, molto importante e arricchente).
Cordiali saluti
Francesca Carubbi
Buongiorno,
I nostri desideri e le nostre fantasie a livello sessuale hanno un collegamento più o meno diretto con la nostra identità, con quello che lei ha giustamente definito il suo io.
Le consiglio di esplorare i suoi vissuti con l'aiuto di un collega.
Dott. Marco Cenci
Grazie per aver condiviso la sfida che sta affrontando. La dipendenza dalla pornografia è un problema delicato ma affrontabile.
Si tratta di un problema diffuso e molte persone lottano con esso. È importante che comprenda che non c'è nulla di sbagliato o di vergognoso nel chiedere aiuto. Comprendere le ragioni dietro questa dipendenza può aiutare a sviluppare strategie efficaci per gestirla.
Potrebbe esserle utile cercare il supporto di un/a terapeuta specializzato/a in dipendenza sessuale o in sessuologia. Un/a professionista esperto/a può aiutarla ad esplorare le dinamiche emotive e comportamentali che contribuiscono alla dipendenza e può fornirle strumenti pratici per affrontarla.
Un caro saluto,
Dott.ssa Cristina Olmi
Gentile Utente,
mi sembra di capire che lei sia molto consapevole di quello che le sta succedendo. Mi trova d'accordo sull'idea di iniziare un percorso, affinchè possa lavorare su quegli aspetti di sè che vive come problematici e che teme possano incrinare il rapporto con la sua compagna.
La invito quindi a seguire la strada che ha individuato,
Resto eventualmente a disposizione.
Buona giornata, dott.ssa Kristina Barresi
Gentile utente, grazie per la sua condivisione.
Credo che abbia già fatto un primo passo importante in questo che lei definisce "passaggio della sua esistenza". Un passaggio può indicare il bisogno di cambiare e mi sembra che questo potrebbe essere anche un suo bisogno.
Mi trova disponibile online
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa
Salve, grazie per aver condiviso in maniera aperta e sincera la sua difficoltà. Sono d'accordo con lei, intraprendere un percorso psicologico le permetterà di comprendere le ragioni profonde della sua dipendenza e potrà aiutarla a vivere in maniera più completa e soddisfacente il rapporto con la sua compagna. Le consiglio di valutare uno psicologo/a che abbia esperienza nel campo delle relazioni e che abbia uno sguardo rivolto alla coppia e al suo funzionamento. Un caro saluto.
Buongiorno, è importante esplorare la sua dipendenza sessuale dal materiale pornografico che l'accompagna da tempo ed i rapporti BDSM al fine di comprendere i suoi bisogni e come trovare una risposta che non comprometta il legame di coppia. Mi rendo disponibile anche online ad un lavoro insieme in questa direzione. Dr.ssa Versari Debora.
Buonasera e la ringrazio per averci portato la sua situazione. Mi spiace per il senso di fatica che sta vivendo in questo momento e immagino non sia semplice. Innanzitutto, cosa molto importante è aver preso consapevolezza della dipendenza sessuale e indubbiamente è il primo passo per poterci lavorare e cosi gradualmente superarlo. Sarebbe importante avere uno spazio in cui sentirsi accolti ed esplorare gradualmente i suoi vissuti, cosi da dar loro un significato per scoprire gradualmente un rinnovato equilibrio e un senso di benessere sempre crescente. Se lo desidera sono a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Gonan
Buongiorno,
la dinamica di cui lei ci parla è sicuramente molto importante, impattante e dolorosa per lei.
Sarebbe opportuno parlarne in una sede adeguata e protetta.
Si può risolvere all'interno di un adeguato rapporto di terapia.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, sul portale può trovare diversi colleghi specializzati in sessuologia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Signore, comprendo la situazione difficile che sta vivendo. Le consiglio di considerare un percorso terapeutico breve strategico per affrontare la sua pornodipendenza e i comportamenti legati al BDSM. Cerchi un terapeuta specializzato in sessuologia o terapia cognitivo-comportamentale per un supporto mirato. Coinvolgere la sua compagna potrebbe essere benefico. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.