Ho 77 anni, e sono una trentina d'anni che ho valori di colesterolo che variano dai 220 min. ai 290

1 risposte
Ho 77 anni, e sono una trentina d'anni che ho valori di colesterolo che variano dai 220 min. ai 290 max. Ogni esame fatto, l'ultima è una ecografia dei tronchi sovraortici effettuata a dicembre 2025, indica come pervie sia l'arteria carotide comune che quella interna ed esterna sia a dx che a sx. Lo stesso bulbo carotideo dx e sx appare normoconformato e pervio.
Questi esami non mi danno, quindi, particolari motivi di ansia ma vorrei, comunque abbassare i livelli del mio colesterolo con degli integratori naturali. Prima degli ultimi esami ho assunto per circa un mese l'Armolipid Plus su consiglio del mio medico ma il colesterolo era ai suoi livelli massimi (290)
Sapete consigliarmi, un prodotto naturale più efficace? Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Sergio Bonacci
Dott. David Ricciardi
Geriatra, Internista
Marcianise
Buongiorno, molto probabilmente si tratta di una ipercolesterolemia familiare, avendo questo valore di colesterolo da circa 30 anni. innanzitutto bisognerebbe valutare non solo il valore del colesterolo totale, ma anche di quello frazionato e in particolar modo dell'LDL. In seguito a una visita accurata, si deciderà se iniziare un trattamento farmacologico, in quanto, mi sembra di aver capito che ha già usato integratori ed immagino che abbia già fatto gli opportuni cambiamenti nel suo stile di vita ( maggiore attività fisica, dieta ipolipidica). Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.