Ho 72 anni, ho assunto Xatral (prescr. Urologo dopo esami e visite) per circa 10 giorni. Migliorata
Ho 72 anni, ho assunto Xatral (prescr. Urologo dopo esami e visite) per circa 10 giorni. Migliorata un pò la minzione senza particolari fenomeni di retrospermia. Assumo Dimavig al bisogno. Soffro di colon irritabile e seria diverticolosi. Ho accusato un episodio intenso di dolori addominali, indagati con eco e approfonditi con colonscopia totale : esame condotto fino al cieco, malattia diverticolare severa del colon maggiore a sx con ansa rigida al sigma medio, difficile da superare (DICA 2-3). Non altre lesioni. Interrotta (suggerimento del gastroenterologo) l'assunzione di Xatral, iniziata terapia antibiotica, disinfettante, integratori e dieta; il problema è rientrato. Dipende da Xatral? E' prudente riprovare? Esistono medicinali o integratori che non confliggano con il mio colon? Assumo regolarmente Duprovit alternando con Androprox l'esito è via via meno soddisfacente. Grazie x l'attenzione
2 risposte
Le due questioni (malattia diverticolare, nel suo caso molto severa, e congestione infiammatoria pelvico-prostatica forse anche associata a IPB) sono strettamente connesse e l'una influenza l'altra. Anche perché presumibilmente sussistono condizioni generali che favoriscono entrambe e che vanno attentamente valutate con i dovuti esami (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno). Quei due prodotti (duprovit e androprox) servono a poco nella loro genericità e la serenoa presente nel secondo tende a dare ulteriori problemi disfunzionali in ragione della attività anti-androgenica. Quanto ha fatto sinora per il colon è stato forse utile ad attenuare la sintomatologia, ma non ha risolto il problema che il gastroenterologo deve rivalutare per decidere nel merito soprattutto del tratto rigido del sigma. Una volta sitemata quella questione del colon si potrà affrontare quella pelvico-prostatica, fermo retsando che alcune cose vanno fatte contemporaneamente dopo aver svolto le dovute valutazioni genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey, profilo del PSA).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, non vi è alcuna correlazione fra l'alfuzosina e la malattia diverticolare. Anzi, una situazione infiammatoria intestinale potrebbe peggiorare notevolmente una già compromessa dinamica minzionale, non vedo quindi ragione di sospendere la terapia alfa-litica. Gli integratori da lei descritti possono fornire qualche beneficio, seppur minimo e temporaneo. Consiglierei comunque esecuzione di una visita urologica prima di reintrodurre la terapia con Xatral, al fine di poter inquadrare meglio il suo caso e fornire le migliori indicazioni terapeutiche. Cordiali Saluti
Domande simili
- 33 anni, risultati spermiogramma volume eiaculato 4,5 ml numero di spermatozoi 67 milioni forme tipi
Buonasera, ci tengo a precisare dall inizio che faccio uso di antidepressivi, però da quando ho avut
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e confrontandomi con i miei amici mi è sorto un potenziale du
Buonasera, ho 38 anni e non ho mai avuto problemi agli organi genitali. Ultimamente mi sono accorto
**Oggetto: Difficoltà erettile durante i rapporti sessuali** Buongiorno Dottore, nel corso del 202
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

