Ho 70 anni posso assumere integratori con risonrisso fermentato per abbassare livelli cokesterolo

2 risposte
Ho 70 anni posso assumere integratori con risonrisso fermentato per abbassare livelli cokesterolo
Buonasera
Dipende molto dalla sua situazione clinica e dal motivo per cui lo fa oltre che dai livelli di colesterolo LDL da cui parte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
Il colesterolo elevato rappresenta un significativo fattore di rischio per infarto e ictus nel lungo periodo, e l'obiettivo principale della terapia è ridurre questo rischio.
La decisione di avviare un trattamento, e il tipo di trattamento, dipende dalla valutazione del rischio cardiovascolare individuale. Questo rischio viene determinato da vari fattori, come il sesso, l'età, la storia clinica, i fattori di rischio presenti, i risultati degli esami del sangue e, se necessario, da indagini strumentali.
Quando indicato, la scelta del trattamento dipende dal livello di rischio del paziente e dall'obiettivo terapeutico da raggiungere: più alto è il rischio, maggiore deve essere la riduzione del colesterolo.
Gli integratori, in generale, hanno un impatto limitato sulla riduzione dei valori di colesterolo e sul rischio di infarto e ictus. Pertanto, vengono generalmente considerati solo per i pazienti a basso rischio che non riescono a raggiungere valori accettabili con gli interventi sullo stile di vita. Quando è necessario un intervento preventivo più significativo, è fondamentale affidarsi a farmaci che abbiano dimostrato un beneficio concreto e documentato nella riduzione di questo rischio. In questo contesto, gli integratori non giocano alcun ruolo.

Detto ciò, posso rispondere alla sua domanda solo con un'altra domanda: qual è il suo rischio cardiovascolare (basso, moderato, alto, molto alto, estremo)? Se non lo conosce, le consiglio di discuterne con il suo medico o il suo cardiologo per decidere insieme la strategia preventiva più appropriata per lei.

Esperti

Maria Chiara Stella

Maria Chiara Stella

Dietista

Pavia

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Francesco Morbiato

Francesco Morbiato

Nefrologo, Internista, Dietologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 152 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.