Ho 60 anni la moc ha evidenziato un osteoporosi Tscor -2.6 il medico mi ha prescritto bisfonati a ca
7
risposte
Ho 60 anni la moc ha evidenziato un osteoporosi Tscor -2.6 il medico mi ha prescritto bisfonati a cadenza settimanale però io ho paura a prenderli per gli effetti collaterali in particolare a livello della bocca. Cosa mi consigliatte?
T-score -2,6 connoterebbe un quadro strumentale di osteoporosi se riferito al tratto lombare o al femore, è bene specificare, in questi casi, dopo aver eseguito gli esami di laboratorio per il metabolismo fosfo-calcico, sicuramente un alendronato. In assenza di particolarissime condizioni cliniche il rischio di osteonecrosi della mandibola è TRASCURABILE! Buona domenica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Siamo ai limiti della norma. Se non l'avesse già fatto prima di tutto escluderei le cause. Saluti
Gli effetti collaterali non sono generici a livello orale. Riguardano sicuramente il rischio che possa innescarsi una osteonecrosi mandibolare ma la probabilità è rara e comunque maggiore in caso di terapia endovenosa rispetto a quella orale; sicuramente aumenta in occasione di interventi odontoiatrici ma è di routine la sospensione 3 mesi e fino a 3 mesi dopo della terapia antiriassorbitiva.
Se tu decidessi di assumerli (sono farmaci usatissimi e conosciutissimi) dovresti informare il tuo dentista nel caso che decidesse di procedere con degli impianti dentari.In tal caso infatti dovresti sospenderli almeno sei mesi prima.Ti consiglio comunque di effettuare un dosaggio plasmatico della vitamina D3 (la cui carenza è frequentissima) per decidere poi per una eventuale supplementazione .
in alcuni casi vi è la possibilità di intervenire con terapie di origine naturale. Tuttavia tenga presente che il rischio a livello della mandibola (ONJ) è limitato esclusivamente alla concomitante zttività di tipo invasivo odontoiatrica, per fare un esempio estrazioni o impianti
Il solo risultato della MOC non è un criterio valido per dare una terapia farmacologica. Ci sono da fare molte altre valutazioni prima di decidere un percorso preventivo/terapeutico che non necessariamente comprende l'utilizzo di una terapia farmacologica
Gli effetti collaterali ,quali osteo-necrosi dell'osso mascellare sono rari. Se con ci sono grossi problemi alla bocca e non sono in programma interventi importanti di implantologia,sarebbe opportuno effettuare terapia prescritta per evitare fratture....
Esperti
Domande correlate
- Ho avuto un linfoma non hodgkin gastroctomia totale amenorrea secondaria attualmente osteoporosi severa cura con prolia ogni sei mesi malassorbimento sono seguita centro trasfusionale per fare infusione di ferro posso rientrare nell art 41 CCNL
- Salve. Ho 60 anni. A 43 anni sono andata in menopausa. Adesso a 60 anni T-score colonna -3,5;lombare -2,9.Di recenti ho avuto la visita endocrinologica. Il dottore mi ha prescritto Cedravis e Videnka per un'anno. Poco più di un'anno fa sono caduta e rotto Omero.Vorrei capire meglio se questa terapia…
- Salve ho osteoporosi a 2,5 vertebrale e 2,8 al femore, migliorato con integrato e vit D prima era a 3,3 circa. Purtroppo ora a distanza di 4 giorni alzando un peso mi si è evidenziato un crollo alla vertreba dorsale, sono molto scoraggiata, non ho ancora fatto nulla solo riposo, in questi casi cosa dovrei…
- Salve, mio marito fa iniezione di enantone e questo mese deve rifare anche il prolia. A quanti giorni di distanza si possono effettuare? Grazie mille
- Buongiorno Si può sospendere la terapia terrosa perché ho effetti collaterali che non tollero. Grazie
- Ho diversi problemi con Prolia. Che mi e stato iniettato in sala operatoria per intervento al femore,perché senza chiedere il mio consenso ed ora questo micidiale farmaco mi sta dando parecchi fastidi e perché non mi è stato chiesto,non le sembra illegale,? Cosa devo fare?
- Buonasera, mi hanno diagnosticato osteoporosi lombare T-score -4.2, non ho alcun disturbo, andro' da uno specialista ma nel frattempo desidero sapere se dovro' fare terapia farmacologica. Ho 70 anni e non assumo farmaci, la mia salute è sempre stata buona,, il mio peso nella norma, è lo stesso da sempre…
- Buongiorno mi hanno diagnosticato l osteoporosi 2,5 femore e 3,3 vertebre dovrei iniziare a prendere dranelos una compressa a settimana l'intenzione era iniziare domani marterdi ma la paura degli effetti collaterali mi hanno bloccata a parte lo stomaco, soprattutto osteonecrosi della mandibola o mascella.…
- Ho 70 anni e artrosi al ginocchio da circa 4 mesi ho dolori. Ho fatto magnetoterapia e iniezioni difosfonal, sono stata bene per un mese poi tutto come prima. Vorrei sapere se fosse il caso di fare le infiltrazioni e per quanto tempo più o meno starei bene. Grazie
- Buongiorno , mia madre di 86 anni ha una schiena molto curva e osteoporosi avanzata. Sta facendo la cura con Terrosa Pen da circa 6 mesi ma ha forti dolori alla schiena e soprattutto il collo bloccato e poca mobilità agli arti superiori. Dovrebbe prendere l'antidolorico Palexia ma non lo tollera (le…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.