Ho 60 anni... ho assunto per circa quattro mesi urorec ed avodart oltre ad altri antibiotici per un

2 risposte
Ho 60 anni... ho assunto per circa quattro mesi urorec ed avodart oltre ad altri antibiotici per un ingrossamento della prostata dovuto ad infezione di escherichia coli. su indicazione medica ho interrotto l'assunzione di farmaci perchè i valori rientrati ma accusa difficoltà di erezione oltre a mancanza di liquido spermatico durante il rapporto. Premetto che prima non avevo problemi si erezione o altro avendo una vita sessuale molto soddisfacente. Non ho diabete ed i valori sanguigni sono nella norma? Vorrei sapere quanto tempo impiega l'organismo a smaltire queste medicine e se ritornerò ad avere rapporti sessuali normali. Cosa posso fare per accelerare il recupero? GRAZIE IN ANTICIPO
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Prima del recupero sessuale deve essere sicuro che il suo stato prostatico sul fronte infettivo (coltura positiva su urina o su secreto prostatico e con quale concentrazione di batteri?) che dve essere risolto. Poi va verificato lo stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata evidentemente a consistente IPB, stante il tipo di terapia; le sue eventuali ragioni anche generali (esame ecografico doppler transrettale, valutazioni epato-metabolico-ossidative) oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e per qusto tenendo presente che i valori sono fortemente influenzati in riduzione dall'assunzione dell'avodart /dutasteride). L'assenza dello sperma deriva in gran parte dall'azione di urorec (o qualunque altro alfa-litico), la DE in gran parte dallazione dell'avodart (o qualunque altro anti-androgeno). E' ovvio che la sua condizione pelvico-prostatica e i relativi aspetti generali sono poi i responsabile dell'altra quota di disfunzione secretoria ed erettile, quindi il quadro deve essere ben ridefinito per poterle dare adeguate risposte, compreso il tempo di un eventuale recupero alla sospensione, se possibile, della terapia citata... tempo che, ove ci siano condizioni di recupero pelvico-prostatico adeguate e non sussistano altri aspetti, non sarà inferiore ai 6 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cambi terapia !

Esperti

Pierfrancesco Palego

Pierfrancesco Palego

Andrologo, Endocrinologo

Padova

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Herbert Grunser

Herbert Grunser

Urologo

Bressanone

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.