Ho 52 anni da 2 mesi ho il battito cardiaco accellerato, delle analisi risulta che sono in menopausa

5 risposte
Ho 52 anni da 2 mesi ho il battito cardiaco accellerato, delle analisi risulta che sono in menopausa, dall'ecocardiografia e' consultants una insufficienza mitralica lived. Il cardiologo dice che e' asintomatica e che I sintomi sono dovuti dalla menopausa e non dall'insufficienza invece il mio medico di base dice che I sintomi sono dovuti dall'insufficirnza entrambi mi hanno consigliato una terapia beta_bloccante . Qual è il vostro consiglio?
Buonasera, se l’sufficienza mitralica è lieve non dovrebbe darle sintomiZ per il battito accelerato se non si trova altra causa ( tipo anemia, ipertiroidismo) vale la pena iniziare come consigliato dai colleghi un beta bloccante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vincenzo Siragusa
Cardiologo
Palermo
D' ACCORDO CON LA COLLEGA MONDA...SE POSSO AGGIUNGERE UN CONSIGLIO, INIZI CON LA DOSE PIU' BASSA DI BETABLOCCANTE PERCHE' LA RISPOSTA E' MOLTO INDIVIDUALE...ALCUNI PAZIENTI VANNO A TARGET DI FREQUENZA CON DOSI PICCOLE ( ES. BISOPROLOLO 1,25 AL MATTINO ), ALTRI HANNO BISOGNO DI DOSI ALTE
Dott. Alessandro Malagoli
Cardiologo, Ecografista
Baggiovara
La frequenza cardiaca è sempre compensatoria pertanto prima di iniziare una terapia meglio escludere cause (come quelle sottolineate dalla collega) che necessiterebbero di una terapia diversa.
Buonasera signora,
l'insufficienza valvolare di basso grado (minima o lieve) a carico di un qualsiasi apparato valvolare (valvolare polmonare, valvola tricuspide, valvola aortica o valvola mitrale) rappresenta un riscontro frequente nella popolazione che può essere affrontato senza preoccupazione.
Il consiglio è quello di effettuare regolari controlli cardiologici, in particolare ripetere ogni 2-3 anni l'ecografia al cuore, al fine di monitorare l'andamento dell'insufficienza nel tempo.
In merito alla terapia, il trattamento con beta bloccante in questo caso è unicamente sintomatico e non legato a una specifica malattia; ne discuta con il suo curante o cardiologo in base a intensità e frequenza dei sintomi.

UN caro saluto

AS

Buongiorno. Ha ragione il suo cardiologo. L'insufficienza mitralica lieve no da nessun sintomo, se all'ecocardiogramma è risultata una normale funzione ventricolare. Il battito accelerato potrebbe essere dovuto a tante cose (ipertiroidismo, anemia, problemi ormonali ecc). Il beta-bloccante è utile per regolarizzare il battito senza escludere comunque la ricerca delle eventuali cause che lo provocano.

Esperti

Marco Fabio Cossu

Marco Fabio Cossu

Internista

Roma

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Flavio Mariotti

Flavio Mariotti

Cardiologo, Geriatra, Internista

Roma

Paolo Giampaolo

Paolo Giampaolo

Cardiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su Insufficienza cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.