Ho 40 anni e tramite RMN mi è stata diagnosticata una voluminosa ernia discale posteriore paramedian
3
risposte
Ho 40 anni e tramite RMN mi è stata diagnosticata una voluminosa ernia discale posteriore paramediana destra in L4-L5 estesa nel canale spinale e migrata caudalmente che comprime il sacco durale ed impronta la radice nervosa L5. L'unica soluzione è l'intervento chirurgico??? Grazie
Buongiorno, i criteri di scelta a favore dell’intervento chirurgico sono la sintomatologia presente e l’insuccesso della via conservativa, finalizzata a mettere le strutture interessate nella miglior condizione possibile e all’eliminazione di ciò che influenza negativamente la sintomatologia (posture, abitudini quotidiane). La figura di riferimento resta il Neurochirurgo che attraverso gli esami e la sua valutazione sarà in grado di consigliarle il percorso più adatto, nella speranza di evitare l’intervento.
Per eventuali approfondimenti rimango a disposizione. Buona giornata
Per eventuali approfondimenti rimango a disposizione. Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
molto dipende dal quadro clinico: se il dolore non è trattabile farmacologicamente o se è presente un deficit neurologico senza dubbio deve considerare la via chirurgica. Al contrario può soprassedere se riesce a controllare il dolore.......tuttavia se la componente erniata è voluminosa ci possono volere settimane per il miglioramento
molto dipende dal quadro clinico: se il dolore non è trattabile farmacologicamente o se è presente un deficit neurologico senza dubbio deve considerare la via chirurgica. Al contrario può soprassedere se riesce a controllare il dolore.......tuttavia se la componente erniata è voluminosa ci possono volere settimane per il miglioramento
Come già segnalato dai colleghi, dipende dal quadro clinico e , soprattutto, dalla presenza o meno di segni neurologici (piede cadente, cedimento nella deambulazione, ecc). Il primo episodio acuto può essere trattato con terapia conservativa; se gli episodi tendono a ripetersi con una certa frequenza conviene pensare all'intervento neurochirurgico.
Esperti
Domande correlate
- Conclusioni: lieve sofferenza neurogena periferica di tipo cronico nel territorio L4-L5. Che significa?
- Ho fatto la tac e mi risultano 3 macchie possono essere ernie.lospedale mi a consigliato la risonanza magnetica.grazie
- Buongiorno , Da 4 mesi soffro di ernia L3/l4 che mi causa forti dolori alla coscia e al ginocchio che mi costringono a deambulare con stampelle mentre da seduto o coricato non ho dolori. Una RM fatta recentemente a 3 mesi dalla prima riconferma ernia L3/L4 in sedeintraforaminale sinista con segni compressivi…
- Salve, ho 29 e questa è la mia storia con un’ernia espulsa. Per due mesi ho avuto fastidi al polpaccio sinistro che ho trascurato, finché un mese fa ho avuto un episodio acuto molto doloroso che mi ha immobilizzata. La RM fatta pochi giorni dopo ha mostrato un’ernia espulsa L4-L5 che comprime la radice…
- Buongiorno !!!! 66 ANNI E CIRCA 4 MESI CHE HANNO RISCONTRATO Da R.M. ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso inferiore dei forami di congiunzione L5 S1 ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso laterale ove il disco estruso entra in conflitto con…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per avere un consiglio. Ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato: a livello L4-L5: estrusione discale medio-lieve con lieve compressione del sacco durale, a livello L5-S1: estrusione discale importante, mediana e paramediana destra,…
- Dopo RMN la conclusione e' stata ernia Intra extraforaminale L5 S1 . Non ho dolori particolari ma ormai sono circa 8 mesi che i diti dei piedi sono completamente un formicolio continuo giorno e notte ed ora da qualche mese le piante dei piedi e' come si fossero gonfiate e ondulate . Ho fatto tanta osteopatia…
- Salve, a seguito di sciatalgia nel mese di marzo, è sopraggiunta parestesia piede destro, con formicolio e perdita di sensibilità, la causa è risultata una voluminosa ernia l5-s1, operata a giugno. Dopo un mese dall' intervento ho iniziato fisioterapia per la mobilizzazione della gamba e piede dx, ma…
- Buongiorno. Ho una spondilolistesi L5 S1 difficilmente Vorrei andare da un professionista ma non so decidere tra:Neurochirurgo. Fisiatra Osteopata Chiropratico. Mi potete aiutare? Grazie mille
- Buongiorno, ho 66 anni e ho appena ritirsto il seguente esito RM : reperti di sostanziale normalità al tratto dorsale. Speco libero non normale aspetto del midollo spinale. A sede lombare grossolana ernia discale estrusa in L4 L5 presenta atteggiamento migratorio craniale e laterizzazione sinistra. Compressa…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.