Ho 40 anni e ho un problema, con la mia compagna non riesco ad avere un erezione nonostante mi stimo

5 risposte
Ho 40 anni e ho un problema, con la mia compagna non riesco ad avere un erezione nonostante mi stimoli in tutti i modi, se sono solo riesco ad averla, quando la mia compagna me lo tocca, e mi vergogno a dirlo, non provo nessuna sensazione, è come se mi toccasse che so, un braccio o una gamba, ho fatto tutte le analisi possibili e non risulta niente, forse può dipendere dal fatto che sono sempre stato una persona timida, o forse perché è la prima donna con cui sto?
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile signore,
il problema che lei espone potrebbe in effetti essere correlato con le ipotesi che lei formula.
L'inesperienza e la tensione emotive tendono infatti ad inibire la normale risposta sessuale.
Andrebbero comunque valutati gli accertamenti fin qui effettuati per capirne la completezza o meno, così come andrebbe studiato nel suo complesso il rapporto con l'attuale compagna e le sue influenze sulla sfera emotiva.
Penso che nel suo caso, vista anche la possibile ripercussione negativa della situazione sulla coppia, sarebbe importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luigi Esposito
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Napoli
Salve
Alla sua età, essendo i suoi primi rapporti, è del tutto comprensibile che abbia una forte ansia da prestazione con disfunzione erettile, inoltre la sua attività sessuale è stata per tutta la sua vita di tipo autoerotica e quindi ha difficoltà ed inibizione nel contatto con una donna, è fondamentale per superare questa fase, per arrivare ad una vita sessuale e relazionale soddisfacente che lei inizi un percorso con uno psicoterapeuta sessuologo che l’aiuti a superare questi problemi.
La saluti
Dott Luigi Esposito
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. Sarebbe opportuno un consulto con un esperto psicoterapeuta per indagare a fondo cosa non le permetta di raggiungere l’erezione, che spesso è un evento legato a significati che noi inconsciamente attribuiamo all’atto sessuale e a ciò che questo implica. In qualche modo tali significati condizionano la nostra vita influendo anche sul fisico. La perdita dell’erezione è uno degli eventi più frequenti ed esistono tecniche in grado di aiutarla anche senza ricorrere a cure farmacologiche.
Per un consulto più approfondito e adeguato per la sua situazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, Gentile,

la situazione che descrive merita attenzione e rispetto, e il fatto che ne parli è già un passo importante verso una maggiore comprensione di sé e del rapporto con la sua compagna. Le difficoltà erettili in un contesto specifico, come quello con la partner, a fronte di una funzionalità preservata in solitudine, spesso sono legate a fattori psicologici ed emotivi più che a cause organiche, specialmente se le analisi mediche non hanno evidenziato problematiche fisiologiche. La invito a chiedere un consulto sessuologico.

Cordiali saluti

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissimo ,mi auguro lei abbia riferito al medico specialista ( urologo/ andrologo), la sua difficolta' d'erezione nei rapporti sessuali. La DE ha varie cause , non e' una malattia ma e' la spia di possibili malattie sottostanti ( ormonali , tumorali, tiroidee, aterosclerotiche, ecc..)e prima di affermare che la causa e' psicogena e quindi fare una diagnosi psicosessuale vanno escluse quelle organiche , farmacologiche , relazionale, stress, ecc..
Se lei ha la certezza di aver escluso ogni altra causa , le consiglio una consulenza sessuale . Sarei lieta di seguirla
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.