Ho 35 anni sono gay, e per la prima volta in vita mia ho avuto una pullazione notturna in seguito ad

5 risposte
Ho 35 anni sono gay, e per la prima volta in vita mia ho avuto una pullazione notturna in seguito ad un sogno erotico su mio padre. Premetto che nessuna delle due mi è mai successo in 35 anni. Ne la pullazione notturna, ne sogni erotici tra me e mio padre.
Ho sognato che eravamo entrambi in bagno, io dovevo fare la doccia e lui l'aveva capito, ma invece di uscire temporeggiava, senza dirlo mi ha fatto capire che voleva fare la doccia insieme, cosi siamo entrati in doccia e appena ho iniziato a fare pipi, lui si è girato facendomi capire che voleva essere penetrato, e mentre cercavo di farlo, ho avuto un eiaculazione involontaria e mi sono svegliato. Al risveglio ero imbarazzato e sorpreso. Sorpreso per l'eiaculazione notturna che so che è normale e che potrebbe essere riconducibile al fatto non ho rapporti sessuali da 7 mesi, ma la masturbazione è quasi sempre regolare, in media una volta ogni 2 giorni, ma in ogni caso non mi era mai successo. Imbarazzato perchè non ho mai sognato di fare sesso con mio padre. Mi è sicuramente capitato di avere sogni erotici bizzarri sui miei parenti, ma erano sempre sogni dove non provavo eccitazione per ciò che sognavo. In questo sogno non c'è nulla di riconducibile alla realtà, in quanto c'è abbastanza privacy nella mia famiglia, e riguardo alla mia omosessualità, anche se non si è mai espresso apertamente, ad oggi non è più un problema per lui. Vorrei capire se le due cose sono collegate in qualche modo, e cosa significa sognare di fare sesso con un genitore.
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

Capisco il suo imbarazzo e la sorpresa nel vivere un'esperienza onirica di questo tipo, soprattutto considerando che non le era mai accaduto prima. È importante sottolineare che i sogni, anche quelli di natura erotica, non devono essere interpretati in modo letterale. Spesso, il nostro inconscio utilizza simboli e metafore per esprimere emozioni, desideri nascosti o dinamiche psicologiche che potrebbero non essere immediatamente evidenti.

Sognare di avere rapporti sessuali con un genitore può essere collegato a molteplici fattori: potrebbe riflettere un bisogno di vicinanza, una rielaborazione di dinamiche passate o presenti, o anche semplicemente un'associazione casuale generata dalla mente durante il sonno. Inoltre, la pullulazione notturna, pur essendo più comune in età adolescenziale, può verificarsi in qualsiasi momento della vita e non è necessariamente legata al contenuto del sogno. Potrebbe essere influenzata da un periodo di astinenza dai rapporti sessuali o da altri fattori fisiologici e psicologici.

Sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla a comprendere meglio le sue emozioni e il significato di queste esperienze nel contesto della sua storia personale.

Cordiali saluti,
DOTTORESSA SILVIA PARISI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Jonathan Santi Pace La Pegna
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Palermo
Salve gentile Utente, capisco che questo sogno possa averle generato qualche domanda, ma vorrei rassicurarla su alcuni punti. Il rapporto sessuale con un genitore nei sogni non va interpretato alla lettera: Freud e successivamente molti altri studiosi della psiche hanno evidenziato che le immagini oniriche non riflettono necessariamente desideri reali, ma piuttosto simboli di dinamiche psicologiche profonde. Il padre, in sogno, può rappresentare una figura di autorità, un modello di riferimento, o anche un conflitto interiore legato alla propria identità e al proprio passato. La scena della doccia potrebbe suggerire il desiderio di trasparenza o di purificazione in senso psicologico, mentre l’atto sessuale potrebbe simboleggiare una ricerca di connessione, di riconoscimento o di una fusione con aspetti del sé che vengono identificati nel padre. Il fatto che nel sogno provasse eccitazione può indicare un’elaborazione inconscia di emozioni che non hanno necessariamente a che fare con attrazione sessuale reale, ma con qualcosa di più astratto, come il bisogno di accettazione, di riconciliazione o di superamento di una distanza emotiva.
Se il sogno l'ha turbata, potrebbe essere utile esplorare cosa rappresenti per lei la figura paterna nella sua vita attuale. A volte i sogni portano a galla questioni irrisolte che, una volta comprese, perdono la loro carica disturbante.
Nel caso avesse ulteriori dubbi o domande non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, non è possibile dare una spiegazione rispetto al suo sogno, in quanto i sogni sono assolutamente personali e come tali vanno esplorati. Sarei comunque tranquilla rispetto al tema, può succedere di sognare situazioni che nella realtà mai vorremmo e che non proviamo nemmeno eccitanti. L'inconscio ha i suoi modi 'particolari' di comunicare, potrebbe esplorare questi temi in una terapia o cercando da solo di fare associazioni, pensando per esempio a che significato ha per lei quello che è accaduto, se può ricondurlo a qualcosa di importante successo nella sua vita, se le sensazioni che ha provato nel sogno le richiamano qualcosa nella vita reale...
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Allora, la prima cosa da tenere a mente è che i sogni non vanno presi alla lettera. Non rappresentano necessariamente desideri reali, ma piuttosto un modo in cui l’inconscio elabora vissuti, emozioni o dinamiche interiori. Spesso utilizzano immagini simboliche, anche forti o inaspettate, per esprimere qualcosa che magari non è ancora del tutto chiaro a livello conscio.

Sognare di avere un rapporto sessuale con un genitore può avere diverse interpretazioni. A volte può riflettere il bisogno di connessione emotiva o di riconoscimento da parte di quella figura, altre volte può indicare un cambiamento nel modo in cui si vive il rapporto con essa. Il padre, in particolare, rappresenta spesso un punto di riferimento importante nella costruzione dell’identità personale e, in alcuni casi, il sogno potrebbe essere una forma di elaborazione di aspetti irrisolti della relazione con lui.

Un altro elemento da considerare è che i sogni erotici a contenuto "proibito" non sono rari e non devono spaventare: possono essere semplicemente un modo in cui la mente esplora limiti, tensioni o aspetti della psiche che hanno bisogno di essere rielaborati. In più, il fatto che abbia avuto un’eiaculazione notturna per la prima volta potrebbe essere legato anche all’astinenza dai rapporti sessuali da diversi mesi. È una reazione fisiologica che può avvenire indipendentemente dal contenuto del sogno.

Piuttosto che concentrarsi sul contenuto specifico, potrebbe essere utile chiedersi se ultimamente ha vissuto qualche cambiamento nel rapporto con suo padre o se ci sono stati pensieri su di lui, anche non legati alla sessualità, che potrebbero aver influenzato il sogno. Se questo episodio le ha creato disagio, può essere utile parlarne con qualcuno per elaborarlo meglio.

Non c’è nulla di cui sentirsi in colpa o preoccupati. I sogni sono un territorio complesso e spesso usano immagini forti solo per comunicare qualcosa di più profondo. Se dovesse sentire il bisogno di approfondire, un confronto con uno specialista potrebbe aiutarla a dare maggiore senso a questa esperienza.

Rimango a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Camilla Persico
Dott.ssa Stella Gelli
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Milano
Ciao, grazie per aver scritto con questa chiarezza e apertura.
La prima cosa importante da dire è che sogni erotici con un genitore, per quanto possano lasciare turbati al risveglio, *non significano affatto* che ci sia un desiderio conscio o reale verso quella persona. I sogni non vanno mai letti in modo letterale. Nella dimensione onirica, le figure familiari spesso rappresentano parti interne di noi: aspetti affettivi, ruoli, dinamiche relazionali complesse che magari stiamo ancora elaborando.
Nel tuo caso, il fatto che la scena sia ambientata in uno spazio molto intimo (la doccia), in un momento di nudità e passaggio (lavarsi, urinare) e che coinvolga il padre, potrebbe toccare simbolicamente dei temi profondi: la maschilità, l’identificazione, la vulnerabilità, forse anche l’elaborazione del tuo orientamento rispetto al legame paterno. Il sogno potrebbe parlare della tua relazione con l’immagine del padre più che con la persona concreta.
Inoltre, il fatto che questa esperienza sia arrivata *insieme* alla tua prima eiaculazione notturna a 35 anni può averla resa ancora più spiazzante. Ma anche qui: nessun allarme. Il corpo trova sempre le sue strade per esprimersi, anche se hai una masturbazione regolare. Potrebbe essere un momento in cui il tuo sistema interno — mentale, emotivo, corporeo — sta elaborando qualcosa di nuovo, o qualcosa che vuole venire alla luce.
Ci tengo a sottolineare che *non sei strano* e non c’è nulla di “sbagliato” in te per questo sogno. È solo un sogno. Anzi, può essere una porta che si apre su un pezzo di mondo interno che merita ascolto. Magari qualcosa che ha a che fare con il tuo modo di vivere oggi la sessualità, la solitudine, le relazioni, o anche con delle trasformazioni più sottili che stai attraversando.
Se ti fa piacere, potremmo esplorarlo meglio insieme in uno spazio protetto, con i tempi giusti, per capire che bisogno sta cercando di emergere attraverso questa immagine così intensa.
Un caro saluto,
Dott. Stella Gelli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.