Ho 28 anni, ho un fastidio di pesantezza e fastidio non molto localizzato nella zona dietro i testic

5 risposte
Ho 28 anni, ho un fastidio di pesantezza e fastidio non molto localizzato nella zona dietro i testicoli da quattro giorni e non ho nessun problema ad urinare nè diarrea. Nessun rapporto con la minzione. Niente di strano ai testicoli. Nessun dolore al tatto. Ho già avuto 5-6 volte lo stesso fastidio (durava una settimana-dieci giorni) nell'ultimo anno e persino negli anni precedenti (ma MOLTO più raramente). Sono stato negli ultimi dodici mesi almeno tre-quattro volte dall'urologo che, salvo una volta (flogosi prostata), non ha trovato assolutamente nulla. Va detto che le erezioni (specialmente a poche ore di distanza) sono un po' difficoltose negli ultimi mesi perchè assumo sertralina per l'ansia che ha diminuito notevolmente la libido. Gli urologi mi dicevano di prendere integratori INFLOG: è un consiglio corretto?
il consiglio corretto è prima di tutto fare una adeguata diagnosi di causa. una congestione infiammatoria pelvico-prostatica può essere una causa della sintomatologia e, trascurata o non trattata adeguatamente, può solo peggiorare come dimostra ora la comparsa della disfunzione erettile. Ovviamente occorre definire le ragioni delle condizioni prostatiche con i dovuti esami e poi attivare la corretta terapia che sarà di medio termine. l'assunzione della sertralina va rivista (se possibile evitata come tutti gli SSRI) perché forse le riduce lo stato ansioso, ma nel medio-lungo periodo concorre a indurre disfunzione testicolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente credo che un quadro clinico come il suo vada investigato adeguatamente con un attento esame clinico ed indagini di primo e secondo livello. Considerat al giovane età e sopratutto il fatto che sia già recidivato una volta.
Le consiglio dopo opportuna valutazione e terapia andrologica di effettuare una valutazione con ripristino della mobilità del pavimento pelvico in quanto essendo a stretto contatto con la prostata potrebbe aver risentito della pressione dei legamenti e delle fasce che l'infiammazione potrebbe aver teso.
cordialmente
le consiglio la visita da un andrologo-urologo e anche una valutazione del pavimento pelvico, che puo' essersi "contratto" a seguito dell'infiammazione passata. cordialmente
Concordo con i colleghi, dopo un analisi approfondita, escluse le cause di patologia o alterazione della corretta fisiologia, le consiglio una valutazione Osteopatica per valutare lo stato del pavimento pelvico e possibili alterazione dell'afflusso artero/venoso (che possono dare quella sensazione di pesantezza e fastidio non circoscritto)
cordiali saluti

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 744 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.