Grazie per le risposte.Mi sembra di aver capito che le carie anche se secche vanno sempre curate.Il

9 risposte
Grazie per le risposte.Mi sembra di aver capito che le carie anche se secche vanno sempre curate.Il problema e' che ho effettuato tantissime visite in questi anni ,molti dentisti non si sono accorti di carie a volte anche troppo evidenti e quando ho fatto notare io le carie alcuni hanno detto meglio non curarla si va a indebolire il dente o le carie dei denti del giudizio non si curano se arrivano alla polpa si estrae il dente ecc.A volte le visite le ho pagate a volte no ma non ho notato maggiore competenza da chi le ha fatte pagare,ovviamente nessuno mette per iscritto cio che dice a voce e in caso di problemi futuri su quei denti non potrei rivalermi su quel medico..Io ho anche una malocclusione che e' un motivo in piu per curarle,sono sicuro di avere anche carie sotto gengiva che nessuno riesce a vedere nemmeno dalle radiografie.Siccome i vari dentisti hanno valutazioni diverse sullo stesso problema un paziente come fa a capire chi ha ragione?Nemmeno indicando il punto esatto del fastidio o dolore riescono a capire il problema e quando non ci riescono iniziano a parlare di psiche ecc.Se io spazzolo i denti o spruzzo acqua fredda con l'idropulsore sul dente e tutti i giorni ho dolore sempre nello stesso punto da mesi che centra la psiche?Ho rifiutato le cure di tutti i dentisti perche' cerco quello piu bravo che sappia trovare tutti i miei problemi dentali ma forse non esiste..
A parte la scarsa fiducia nella ns. categoria, quale è la domanda?

se non esiste non perda tempo a cercarlo .....
secondo me, in questo caso, meglio andare in Albania a curarsi.
Mi spiace, non essendo "il più bravo di tutti" non so che dire, si figuri che non ho neppure capito quale sia la domanda... Questo è quanto mi veniva di risponderle... Poi mi sono detto: "va bene, però questa persona ha un problema"... Allora la mia risposta diventa questa: il suo più grande problema è non aver trovato un dentista del quale aver fiducia... Poi aggiungo: se nessuno trova la carie magari potrebbe anche non esserci e il dolore potrebbe essere dovuto ad una "ipersensibilità dentinale"... Quanto alle carie sui giudizi: a mio parere ( come sempre) si fa una valutazione costo/beneficio; esempio se trattasi di una carie che comporta alte probabilità di essere risolta e di durare si fa l'otturazione se il risultato è difficile ed incerto si effettua l'estrazione ma tutto questo tenendo conto delle condizioni generali del paziente e di quelli che sono i suoi desideri, come pure, ammettiamolo, di quelle che sono le nostre capacità di gestire il "problema otturazione" o il "problema estrazione". Come vede anche quelle che sembrano decisioni semplici non lo sono. Per quanto riguarda la sua "malocclusione" non ho nessun dato per rispondere... Concludo invitandola a cercare un collega in cui possa riporre fiducia e col quale comunicare in maniera aperta i suoi dubbi ma senza astio altrimenti troverà risposte altrettanto astiose e il problema o i problemi resteranno... Già che ci sono auguri di buon anno.????????
Concordo in toto col dott. Maggi di Roma. Più fiducia e meno diffidenza. Cordialità
Lei dice che negli anni i dentisti a cui lei si e' rivolta non hanno visto carie anche molto evidenti . Evidenti perche' diagnosticate radiologicamente ? Evidenti perche' lei reputava che ci fossero vedendo qualcosa di scuro? Capita spesso di tranquillizzare persone che credono di avere carie e poi si trova che il problema e' differente, come capita di trovare radiologicamente problemi che alla semplice ispezione non sono rilevabili. A mio avviso le radiografie endorali tolgono quasi ogni dubbio e sono qualcosa di oggettivo a sostegno di una diagnosi.
Concordo con i colleghi, con queste premesse non si puo' instaurare un rapporto terapeutico valido.
Le Carie vanno curate sempre a meno che non siano white spot (macchie bianche) da trattare con mousse mineralizzanti. Nei Bambini cerco di effettuare le Sigillature dei Solchi e Fessure, personalmente terapia preventiva di massima efficacia.
L'aggettivo "secca" alla Carie non esiste in realtà ma si tramanda di generazione in generazione, nessun libro recente fa riferimento a questa dicitura. Veniva utilizzata negli anni ottanta Novanta duemila. Si dovrebbe parlare di dentina infetta e/o dentina affetta.
Salve, se lei avverte un fastidio c'è sicuramente qualcosa una carie o una demineralizzazione. deve affidarsi a un professionista che la convinca pienamente.