Grazie per le risposte.Mi sembra di aver capito che le carie anche se secche vanno sempre curate.Il problema e' che ho effettuato tantissime visite in questi anni ,molti dentisti non si sono accorti di carie a volte anche troppo evidenti e quando ho fatto notare io le carie alcuni hanno detto meglio non curarla si va a indebolire il dente o le carie dei denti del giudizio non si curano se arrivano alla polpa si estrae il dente ecc.A volte le visite le ho pagate a volte no ma non ho notato maggiore competenza da chi le ha fatte pagare,ovviamente nessuno mette per iscritto cio che dice a voce e in caso di problemi futuri su quei denti non potrei rivalermi su quel medico..Io ho anche una malocclusione che e' un motivo in piu per curarle,sono sicuro di avere anche carie sotto gengiva che nessuno riesce a vedere nemmeno dalle radiografie.Siccome i vari dentisti hanno valutazioni diverse sullo stesso problema un paziente come fa a capire chi ha ragione?Nemmeno indicando il punto esatto del fastidio o dolore riescono a capire il problema e quando non ci riescono iniziano a parlare di psiche ecc.Se io spazzolo i denti o spruzzo acqua fredda con l'idropulsore sul dente e tutti i giorni ho dolore sempre nello stesso punto da mesi che centra la psiche?Ho rifiutato le cure di tutti i dentisti perche' cerco quello piu bravo che sappia trovare tutti i miei problemi dentali ma forse non esiste..
Dr. Marco Bondatti
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista
Roma
A parte la scarsa fiducia nella ns. categoria, quale è la domanda?

Dott. Salvatore Abate
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
se non esiste non perda tempo a cercarlo .....

Dr. Paolo Berretti
Dr. Paolo Berretti
Dentista
Santa Margherita Ligure
secondo me, in questo caso, meglio andare in Albania a curarsi.

Dr. Riccardo Maggi
Dr. Riccardo Maggi
Dentista, Ortodontista
Roma
Mi spiace, non essendo "il più bravo di tutti" non so che dire, si figuri che non ho neppure capito quale sia la domanda... Questo è quanto mi veniva di risponderle... Poi mi sono detto: "va bene, però questa persona ha un problema"... Allora la mia risposta diventa questa: il suo più grande problema è non aver trovato un dentista del quale aver fiducia... Poi aggiungo: se nessuno trova la carie magari potrebbe anche non esserci e il dolore potrebbe essere dovuto ad una "ipersensibilità dentinale"... Quanto alle carie sui giudizi: a mio parere ( come sempre) si fa una valutazione costo/beneficio; esempio se trattasi di una carie che comporta alte probabilità di essere risolta e di durare si fa l'otturazione se il risultato è difficile ed incerto si effettua l'estrazione ma tutto questo tenendo conto delle condizioni generali del paziente e di quelli che sono i suoi desideri, come pure, ammettiamolo, di quelle che sono le nostre capacità di gestire il "problema otturazione" o il "problema estrazione". Come vede anche quelle che sembrano decisioni semplici non lo sono. Per quanto riguarda la sua "malocclusione" non ho nessun dato per rispondere... Concludo invitandola a cercare un collega in cui possa riporre fiducia e col quale comunicare in maniera aperta i suoi dubbi ma senza astio altrimenti troverà risposte altrettanto astiose e il problema o i problemi resteranno... Già che ci sono auguri di buon anno.????????

Specialisti per Carie dentaria

Massimiliano Ciaravolo

Massimiliano Ciaravolo

Dentista

Salerno

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Marco Milanesio

Marco Milanesio

Dentista

Carmagnola

Ferdinando Curci

Ferdinando Curci

Dentista

Villaricca

Giovan Battista Caputo

Giovan Battista Caputo

Dentista, Ortodontista, Posturologo

Palermo

Corrado Cavalca

Corrado Cavalca

Dentista, Ortodontista, Posturologo

Chiavari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 161 domande su Carie dentaria

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.