Grazie per la sua risposta dottor Sanges, vorrei informarla del fatto che per curare una esofagite d

1 risposte
Grazie per la sua risposta dottor Sanges, vorrei informarla del fatto che per curare una esofagite da reflusso, ho assunto da un anno circa, la ranitidina da 150mg in formato effervescente, senza problemi, fino a quando qualche mese fa ha portato evidenti effetti collaterali gastrointestinali, colon irritabile, diarrea semiliquida, stipsi, per cui ho dovuto sospendere l'assunzione; la situazione via via è tornata alla normalità anche se persiste un pò di costipazione; la pillola, a cui sono passato in quanto la soluzione effervescente è più irritante per il colon, anche dopo una singola assunzione, dopo otto ore torna ad irritare l'intestino con spasmi addominali, crampi come languore, stimolo alla diarrea; quello che le domando è: perchè a questo punto basta una singola assunzione ad intervalli a provocare fastidio? avendo assunto per diverso tempo il detto farmaco, è possibile che abbia provocato magacolon tossico da farmaco, o comunque un qualche danno alla funzionalità intestinale? Grazie
Buonasera,

in attesa che le risponda il Dott. Sanges, collega giovane e molto preparato, le posso già accennare alcune cose. LE terapie mediche sono difficili da valutare online ed sicuramente non si possono correggere o consigliare in questo ambito.

Per quanto concerne la ranitidina, è un farmaco un po' obsoleto oggi giorno che viene limitato solo ad alcuni casi di malattia da reflusso. Questo perchè perde efficacia molto rapidamente nel tempo e la sua azione è prevalentemente notturna, mentre di giorno si riduce l'efficacia.

Il megacolon tossico è una patologia molto seria e grave, che non riguarda il suo caso. E' una condizione differente. Danno alla funzionalità intestinale appare altrettanto improbabile poichè le succede solo quando lo assume, mentre alla sospensione torna tutto normale. Se avesse diarrea più frequentemente anche una volta interrotto allora potrebbe trattarsi di una colite microscopica da farmaci.

Valuterei assieme al suo medico di fiducia la sua malattia da reflusso per capire quali provvedimenti può adottare. Sia alimentari che farmacologici. Vi sono farmaci più specifici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pier Paolo Dal Monte

Pier Paolo Dal Monte

Chirurgo generale, Proctologo

Calderara di Reno

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Esofagite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.