Grazie per la sua risposta dottor Sanges, vorrei informarla del fatto che per curare una esofagite d

1 risposte
Grazie per la sua risposta dottor Sanges, vorrei informarla del fatto che per curare una esofagite da reflusso, ho assunto da un anno circa, la ranitidina da 150mg in formato effervescente, senza problemi, fino a quando qualche mese fa ha portato evidenti effetti collaterali gastrointestinali, colon irritabile, diarrea semiliquida, stipsi, per cui ho dovuto sospendere l'assunzione; la situazione via via è tornata alla normalità anche se persiste un pò di costipazione; la pillola, a cui sono passato in quanto la soluzione effervescente è più irritante per il colon, anche dopo una singola assunzione, dopo otto ore torna ad irritare l'intestino con spasmi addominali, crampi come languore, stimolo alla diarrea; quello che le domando è: perchè a questo punto basta una singola assunzione ad intervalli a provocare fastidio? avendo assunto per diverso tempo il detto farmaco, è possibile che abbia provocato magacolon tossico da farmaco, o comunque un qualche danno alla funzionalità intestinale? Grazie
Buonasera,

in attesa che le risponda il Dott. Sanges, collega giovane e molto preparato, le posso già accennare alcune cose. LE terapie mediche sono difficili da valutare online ed sicuramente non si possono correggere o consigliare in questo ambito.

Per quanto concerne la ranitidina, è un farmaco un po' obsoleto oggi giorno che viene limitato solo ad alcuni casi di malattia da reflusso. Questo perchè perde efficacia molto rapidamente nel tempo e la sua azione è prevalentemente notturna, mentre di giorno si riduce l'efficacia.

Il megacolon tossico è una patologia molto seria e grave, che non riguarda il suo caso. E' una condizione differente. Danno alla funzionalità intestinale appare altrettanto improbabile poichè le succede solo quando lo assume, mentre alla sospensione torna tutto normale. Se avesse diarrea più frequentemente anche una volta interrotto allora potrebbe trattarsi di una colite microscopica da farmaci.

Valuterei assieme al suo medico di fiducia la sua malattia da reflusso per capire quali provvedimenti può adottare. Sia alimentari che farmacologici. Vi sono farmaci più specifici.