Gli Spermatozoi muiono a contatto con l'aria dopo un rapporto? Ho a contatto con tessuti es:mutande?

2 risposte
Gli Spermatozoi muiono a contatto con l'aria dopo un rapporto? Ho a contatto con tessuti es:mutande? È se si in quanto tempo? Grazie
Buongiorno,
gli spermatozoi esposti all'aria, su capi d'abbigliamento, sulla biancheria da letto o sui wc perdono la loro motilità molto rapidamente (anche pochi minuti).
Non vi è un tempo preciso, dipende dalle circostanze ambientali, dalla temperatura, dal ph, dalle condizioni che trovano gli spermatozoi, da quanto impegano a seccarsi.
Fino a quando lo sperma gli spermatozoi nsono protetti da sufficiente liquido seminale umido in teoria possono sopravvivere per varie ore.
Saluti.
Dott. Aldo Marinacci

Salve. La vitalità degli spermatozoi è determinata da parametri quali la temperatura e il ph dell'ambiente. All'esterno rimangano in vita per uno o due giorni ed ad alte tenperature sopravvivono meno. Motivo per il quale la conservazione si attua con con sostanze crioconservanti. Saluti.