giorno vorrei delucidazioni in merito al mio problema sono più bei due mesi che avverto una sensazio

3 risposte
giorno vorrei delucidazioni in merito al mio problema sono più bei due mesi che avverto una sensazione di tappo all'orecchio sinistro e ovviamente mi porta a una sensazione di stordimento ho fatto varie indagini come tac risonanza e altri esami come impedenzio controllo del udito e tutto a posto tranne un leggero abbassamento del udito all' orecchio sinistro sto facendo una terapia (jarapp,diamox,flantadin, ciclomag, ed una dieta iposodica si sospetta una sindrome di meniere però la mia deturbanza e che non avverto vertigini e nemmeno acufeni il mio fastidio e prevalentemente questa sensazione di tappo e ovviamente questi stordimento che penso siano la conseguenza di questa sensazione di chiuso qualcuno può darmi un consiglio grazie
è stata fatta un'indagine delle articolazioni temporo-mandibolari (RM dinamica delle ATM smdc) e del rachide cervicale (RX o RM dello stesso) ?

in fase iniziale la sindrome di Menière non comporta necessariamente vertigini nè acufeni, ne esistono varianti che producono proprio questo senso di orecchio chiuso, noto con il termine "fullness", di solito associato ad un deficit uditivo di lato, come le hanno riscontrato a sinistra. In questo senso il sospetto di Menière è corretto. Ovviamente si dovranno considerare tutte le affezioni dell'apparato audiovestibolare che sono in diagnosi differenziale , come sta avvenendo nel suo caso. L'indicazione è di essere seguiti da un medico otorino competente in "otoneurologia", la sezione dell'otorinolaringoiatria che si occupa di queste affezioni in modo molto specialistico, ad alto "grado specializzazione", proprio per le difficoltà e la vastità di conoscenze richieste per la diagnosi e terapia di queste affezioni. Cordialità, sempre a sua disposizione.
Il sospetto della malattia di meniere è molto concreto anche se nello stadio iniziale non si presenta con tutta la corte dei sintomi, potrebbe essere utile effettuare una elettrococleografia che permette di valutare con certezza la presenza dell'idrope endolinfatica e quindi della malattia di meniere