Gentilissimo dottore, sono una donna di 38 anni e sono molto preoccupata. Da più di un mese soffro

1 risposte
Gentilissimo dottore,
sono una donna di 38 anni e sono molto preoccupata.
Da più di un mese soffro di diarrea.
Inizialmente andavo in bagno a giorni alterni (o saltando 2o 3 gg).
Ora ho la diarrea praticamente tutti i giorni.
Ho fatto una cura con normix prescritta dal mio medico di famiglia, ma senza risultato.
Ho preso anche rotanelle plus come fermenti, ma nulla.
Attualmente sto facendo una dieta in bianco e da due settimane sto mangiando anche senza glutine, senza risultati.
Nel frattempo il mio medico mi ha fatto fare diversi esami che riporto qui sotto:
ecografia addominale completa (trascrivo solo l'anomalia): la colecisti è contratta con presenza nel suo lume di multiple immagini iperecogene, possibile espressione di microlitiasi (colecisti coartata litiasica)
Esami feci:
ricerca helicobacter pylori negativo
Calprotectina fecale 309
Ricerca salmonella negativa
Ricerca shigella negativa
Ricerca campylobacter negativa
Esami del sangue (trascrivo solo i valori anomali)
volume globalare MCV 76, 3 (79-101)
contenuto medio hb MCH 24, 9 (26-35)
VES 56 (1-15)
Glucosio 112 (80-110)
Colesterolo HDL 35 (40-110)
Esame urine:
Urobilinogeno 2 (0-1)
Emoglobina 1 (0, 00-0, 3 limite max 1)
Leucociti 500 (assenti limite max 500)
Mercoledì farò esami per intolleranza al glutine e lattosio.

Io sono preoccupatissima e non ci dormo la notte perché ho letto in internet di malattie infiammatorie croniche invalidanti.

Ho molta paura.
Secondo lei, dato il valore della calprotectina, c'è molta probabilità si tratti di colite ulcerosa o malattia di Chron?
O potrebbe essere anche qualcos'altro?

Fino a giovedì non andrò dal mio medico di base e sono molto in ansia.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
Gentile Signora, il quadro clinico potrebbe indicare la presenza di un quadro infiammatorio della mucosa colica. Le consiglio di farsi prescrivere una colonscopia con prelievi bioptici multipli per studiare a livello microsopico la mucosa.
Non si preoccupi per l'esame, attualmente tutti i centri eseguono l'esame in sedazione e la preparazione ora è ben tollerata.
Le consiglio anche una visita chirurgica per la colelitiasi.