Buongiorno, vorrei porre all'attenzione di uno specialista cardiochirurgo l'esito dell'esame ecocard

2 risposte
Buongiorno, vorrei porre all'attenzione di uno specialista cardiochirurgo l'esito dell'esame ecocardiogramma transesofageo motivato da prolasso valvolare mitralico. A fine esame mi hanno consigliato di sottopormi ad intervento mini invasivo, in tempi relativamente brevi, per la riparazione della valvola mitralica.
Chiederei gentilmente se siete dello stesso parere:
APPARATI VALVOLARi: Lembi valvolari mitralici mixomatosi, prolasso bi-lembo, maggiormente a carico del lembo posteriore con perdita di coaptazione centrale secondaria a rottura di corde tendinee (P2 flail) determinante insufficienza valvolare severa con jet di rigurgito centrale con componente eccentrica, diretta verso il SIA (v.c=1.3 cm).Dilatazione dell'annulus.
A2= 23mm, P2= 17mm. Annulus IC= 45mm, SL=42mm, SIV-COAPT=29MM
Valvola aortica tricuspide, cuspidi ispessite. Radice aortica nei limiti.
ATRIO SINISTRO: dilatato VENTRICOLO SINISTRO: di normali dimensioni, lievemente ipertrofico, funzione sistolica globale conservata.
FE bipl.= 60%. Presenza di corda tendinea anomala muscolarizzata tra muscolo papillare anteriore e annulus mitralico.

Che ne pensate?
Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buongiorno
se fosse venuto in visita da me le avrei posto la stessa indicazione con programmazione ricovero al massimo entro 60 gg non oltre
Ho una duplice componente di patologia a livello mitraglio (annulus dilatato e quadro mixomatosi) con presenza di ventricolo sinistra già dilatato ma con funzionalità conservata. Confermo indicazione dei colleghi e possibilità di procedura mininvasiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Francesco Alamanni
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Rho
Buongiorno, non ha scritto la sua età che è importante nella strategia di intervento.
comunque lei è affetto probabilmente da una malattia di Barlow (prolasso dei due lembi) con rottura cordale ed eversione di P2 (flail). L'intervento, sebbene non urgente, è inevitabile. Con quale metodica è ininfluente (mininvasivsa o no), l'importante è che venga eseguito un intervento completo che metta a posto la valvola mitralica per sempre.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.