Qualcuno puoi darmi una mano a capire che cosa ho nel ginocchio? Questo è il referto della risonanza

9 risposte
Qualcuno puoi darmi una mano a capire che cosa ho nel ginocchio? Questo è il referto della risonanza magnetica Legamento collaterale mediale ispessito a segnale leviamo te disomogeneo,con sottile falda di versamento perilegamentoso, per lesione distrattiva di II grado . Si associa ispessimento capsulare a tale livello edema dei tessuti molli circostanti.
Buongiorno,
non mi sono chiarissimi alcuni punti da lei riportati: perilegamentoso riferito al legamento collaterale mediale? e la lesione distrattiva riferita a quale legamento? Sicuramente è presente una sofferenza legamentosa del collaterale mediale e sembrano essere sofferenti anche altre strutture legamentose del ginocchio, con sofferenza in toto del ginocchio stesso (edema = infiammazione).
Ricordo che comunque la RM non è indicativa alla sintomatologia del pz, non mi da indicazioni sul dolore e non è direttamente proporzionale all'entità del danno. Mi spiego meglio: una persona può avere una " RM perfetta" e avere forte dolore e zoppia al ginocchio per esempio e viceversa: un paziente può avere una " RM non bella", con lesioni associate e edema e non avere alcun tipo di dolore al ginocchio. Ecco perchè la RM , ci da sicuramente una indicazione terapeutica, ma non può , dal mio punto di vista, andare a sostituirsi alla valutazione clinica del fisioterapista.

Buongiorno, dal referto si evidenzia una lesione del legamento collaterale mediale con associata dell'infiammazione anche della capsula e attorno al legamento.
Non ha specificato se c'è stato un episodio preciso dove ha subito un trauma, con il quale i sintomi potrebbero essere compatibili.
Ad ogni modo concordo con la collega sul fatto che sintomi e referto dell'esame sono aspetti diversi, cosa che può rendere più o meno rilevante la risonanza.
Per questo e consiglio la visita da un fisioterapista per chiarire meglio di persona tutto il quadro.
Spero di esserle stato d'aiuto e le auguro di risolvere presto il suo problema.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €
Buonasera. Il referto evidenzia le conseguenze di un probabile trauma: lesione di media gravità del legamento laterale del ginocchio. L’aumento di spessore della parte laterale della capsula e la presenza di liquido sono entrambi segni che, lesione a parte, quella porzione è stata sollecitata nel trauma. Questo genere di situazione richiederebbe l’intervento di un bravo fisioterapista in ottica di rientro sportivo o di attività di carico. Cordiali Saluti
Buongiorno, purtroppo l'imaging (esami diagnostici) quasi mai corrisponde con la sintomatologia, ormai gli studi a dimostrazione di ciò sono evidenti. Le consiglio di effettuare una visita con un fisioterapista OMPT (orthopaedic manipulative physical therapist) che, attraverso un'anamnesi accurata, seguita da una valutazione completa, Le potrà dire qual è il suo problema, abbinando un programma terapeutico con terapia manuale ed esercizio che migliorerà la sua condizione. Rimango a Sua disposizione. Le porgo i più cordiali saluti
una lesione del legamento collaterale mediale con associata infiammazione
Salve, c’è sicuramente una lesione del legamento collaterale mediale con relativa infiammazione per lesione distrattiva di II grado e con sofferenza delle altre strutture legamentose del ginocchio.
Non ha riportato se ha avuto un trauma oppure no.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per impostare un corretto programma terapeutico volto ad un veloce recupero motorio.
Nell’augurarle una pronta guarigione le porgo i miei più cordiali saluti.
buongiorno, sarebbe interessante capire come mai ha fatto la risonanza. pare che lei abbia avuto una "botta" e per questa ragione le zone interessate si sono gonfiate (edema).
se così fosse nella fase acuta c'è una competenza medica per la terapia farmacologica. dopo ghiaccio e riposo, con il regredire della sintomatologia deve effettuare del recupero funzionale con un bravo fisioterapista.
salve
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente
Il referto della tua risonanza magnetica indica che hai subito una lesione di grado II al LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE (LCM) del ginocchio. Vediamo di spiegare in termini più semplici cosa significa:

1. LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE ISPESSITO A SEGNALE DISOMOGENEO: il LCM, che si trova sulla parte interna del ginocchio e aiuta a stabilizzare l'articolazione, appare ispessito e presenta un segnale disomogeneo all'immagine di risonanza magnetica. Questo indica che il legamento ha subito dei danni e che la sua struttura non è uniforme, come si vedrebbe in un legamento sano.

2. LESIONE DISTRATTIVA DI II GRADO: Questo termine si riferisce al tipo e alla gravità del danno subito dal legamento. Una lesione di grado II è una lesione parziale, che significa che il legamento è stato stirato e danneggiato ma non completamente rotto. Le lesioni dei legamenti sono comunemente classificate in tre gradi: grado I (leggero), grado II (moderato), e grado III (completo o rottura).

3. SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO PERILEGAMENTOSO: Indica la presenza di un piccolo accumulo di liquido intorno al legamento danneggiato. Questo è comune nelle lesioni dei tessuti molli e può contribuire al gonfiore e al dolore nell'area interessata.

4. ISPESSIMENTO CAPSULARE A TALE LIVELLO: La capsula del ginocchio, che circonda e stabilizza l'articolazione, è anch'essa ispessita vicino alla zona danneggiata, indicando una risposta infiammatoria o un adattamento a seguito della lesione.

5. EDEMA DEI TESSUTI MOLLI CIRCOSTANTI: L'edema è un gonfiore causato dall'accumulo di liquido, in questo caso nei tessuti molli intorno al ginocchio lesionato. Questo è un altro segno della risposta del corpo al trauma e può contribuire al dolore e alla rigidità dell'articolazione.

Il trattamento per una lesione di grado II al LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE varia a seconda della gravità dei sintomi e degli obiettivi individuali, ma può includere riposo, ghiaccio, compressione, elevazione (R.I.C.E.), fisioterapia per rafforzare i muscoli intorno al ginocchio e migliorare la sua stabilità, e, in alcuni casi, l'uso di un tutore per limitare i movimenti che potrebbero aggravare la lesione. È importante seguire le raccomandazioni di un professionista sanitario, come un ortopedico o un fisioterapista, per un piano di trattamento personalizzato.