Gentilissimi professori ho una domanda da porvi... Sono 2 mesi e mezzo che assumo mezza compressa di
Gentilissimi professori ho una domanda da porvi... Sono 2 mesi e mezzo che assumo mezza compressa di mirtazapina da 30... Ora il mio Psichiatra mi ha detto di sospenderla entro aprile... Ma nn bisogna scalare la medicina? Come posso fare per dismetterla... In quanto tempo è dose? Premetto che prendo da 10 gg anche 10 gocce di dropaxin per poi smetterla in autunno... Smettendo mirtazapina può essere che ho meno effetti collaterali essendo coperta dal dropaxin? Grazie
8 risposte
Senza un accurata anamnesi, che sicuramente le avra’ fatto il suo specialista, non e’ possibile conoscere la sua sensibilita’ ai diversi farmaci. Scalare i farmaci e’ sempre preferibile all’interruzione brusca comunque sia.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno Solitamente io scalo gradualmente i farmaci e sospendo rapidamente solo se ci sono dei motivi. Si faccia chiarire dal suo specialista di riferimento il programma terapeutico che ha in mente. Cordiali saluti Dott.Luca Reffoli
Mi sembra che il suo psichiatra abbia previsto un periodo di due mesi per arrivare alla sospensione della mirtazapina e forse prevede uno scalare graduale, dovrebbe parlarne ancora con lui. Sta sostituendo la mirtazapina con dropaxin e si può ipotizzare che non avvertirà disagio sospendendo la mirtazapina
Credo che l'affermazione del suo curante "entro aprile" sottintenda che abbia programmato il passaggio dalla mirtazapina al dropaxin. Parte comunque da un dosaggio di 15mg al giorno, che è il dosaggio minimo di mirtazapina.
Buongiorno le consiglio uno scalaggio graduale della mirtazapina, però andrebbe visto meglio il suo caso con una visita accurata. Cordiali saluti
A mio personale parere 15 mg di mirtazapina sono una dose che normalmente può essere interrotta senza problemi anche senza scalarla, se sono superati i motivi per cui la stava prendendo e se lei è una normale metabolizzatrice. Il Dropaxin aumenta l'effetto della mirtazapina, ma alla dose a cui lo sta prendendo questo effetto non è rilevante, può equivalere al massimo a prendere 17-18 mg di mirtazapina. A questa dose la mirtazapina è praticamente solo un sonnifero, non ha rilevante attività antidepressiva, che è quella che richiede uno scalaggio graduale. Comunque se vuole stare tranquilla vi sono quattro marche di mirtazapina generica commercializzata in compresse da 30 mg divisibili: con queste non le dovrebbe essere difficile dividere ulteriormente la mezza compressa in due quarti di compressa. Può identificare le quattro marche con il suo farmacista, non sono certo di poterle scrivere qui pubblicamente per non fare pubblicità indebita. Il quarto di compressa lo può assumere per 2-3 settimane.
Scali la mirtazapina. Il dropaxin è però molto ridotto nella dose che lei prende. Si faccia chiarire dal suo psichiatra quale è il suo progetto di terapia.
Buonasera, la dose che sta assumendo di Mirtazapina è la dose più bassa in commercio. Se dovesse avere delle preoccupazioni circa i possibili effetti da sospensione, chieda al suo psichiatra ed eventualmente può provare ad assumerla a giorni alterni inizialmente, anche per abituarsi all'idea di non assumerla più. Ad ogni modo, avendo aggiunto da poco Dropaxin, può essere che eventuali effetti da sospensione di Mirtazapina (che in ogni caso sarebbero lievi ed di durata limitata nel tempo) siano ridotti grazie all'assunzione di un altro antidepressivo. Ad ogni modo, credo che la cosa migliore sia esporre i suoi dubbi al suo psichiatra curante, per poter decidere insieme come procedere nel miglior modo possibile per lei, in accordo con lui.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.







