Gentilissimi professori ho una domanda da porvi... Sono 2 mesi e mezzo che assumo mezza compressa di

8 risposte
Gentilissimi professori ho una domanda da porvi... Sono 2 mesi e mezzo che assumo mezza compressa di mirtazapina da 30... Ora il mio Psichiatra mi ha detto di sospenderla entro aprile... Ma nn bisogna scalare la medicina? Come posso fare per dismetterla... In quanto tempo è dose? Premetto che prendo da 10 gg anche 10 gocce di dropaxin per poi smetterla in autunno... Smettendo mirtazapina può essere che ho meno effetti collaterali essendo coperta dal dropaxin? Grazie
Dott. Giovanni Placidi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Senza un accurata anamnesi, che sicuramente le avra’ fatto il suo specialista, non e’ possibile conoscere la sua sensibilita’ ai diversi farmaci. Scalare i farmaci e’ sempre preferibile all’interruzione brusca comunque sia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Solitamente io scalo gradualmente i farmaci e sospendo rapidamente solo se ci sono dei motivi.
Si faccia chiarire dal suo specialista di riferimento il programma terapeutico che ha in mente.
Cordiali saluti
Dott.Luca Reffoli
Dr. Mauro Manica
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Mi sembra che il suo psichiatra abbia previsto un periodo di due mesi per arrivare alla sospensione della mirtazapina e forse prevede uno scalare graduale, dovrebbe parlarne ancora con lui.
Sta sostituendo la mirtazapina con dropaxin e si può ipotizzare che non avvertirà disagio sospendendo la mirtazapina
Dott.ssa Annasara Meola
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Credo che l'affermazione del suo curante "entro aprile" sottintenda che abbia programmato il passaggio dalla mirtazapina al dropaxin. Parte comunque da un dosaggio di 15mg al giorno, che è il dosaggio minimo di mirtazapina.
Dott.ssa Federica Dima
Psichiatra, Psicoterapeuta
Cascina
Buongiorno le consiglio uno scalaggio graduale della mirtazapina, però andrebbe visto meglio il suo caso con una visita accurata. Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza
Psichiatra, Neurologo
Roma
A mio personale parere 15 mg di mirtazapina sono una dose che normalmente può essere interrotta senza problemi anche senza scalarla, se sono superati i motivi per cui la stava prendendo e se lei è una normale metabolizzatrice. Il Dropaxin aumenta l'effetto della mirtazapina, ma alla dose a cui lo sta prendendo questo effetto non è rilevante, può equivalere al massimo a prendere 17-18 mg di mirtazapina. A questa dose la mirtazapina è praticamente solo un sonnifero, non ha rilevante attività antidepressiva, che è quella che richiede uno scalaggio graduale. Comunque se vuole stare tranquilla vi sono quattro marche di mirtazapina generica commercializzata in compresse da 30 mg divisibili: con queste non le dovrebbe essere difficile dividere ulteriormente la mezza compressa in due quarti di compressa. Può identificare le quattro marche con il suo farmacista, non sono certo di poterle scrivere qui pubblicamente per non fare pubblicità indebita. Il quarto di compressa lo può assumere per 2-3 settimane.
Dr. Renata Ferrante
Psichiatra, Psicologo, Terapeuta
Portici
Scali la mirtazapina. Il dropaxin è però molto ridotto nella dose che lei prende. Si faccia chiarire dal suo psichiatra quale è il suo progetto di terapia.
Dott. Alberto Olivero
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, la dose che sta assumendo di Mirtazapina è la dose più bassa in commercio. Se dovesse avere delle preoccupazioni circa i possibili effetti da sospensione, chieda al suo psichiatra ed eventualmente può provare ad assumerla a giorni alterni inizialmente, anche per abituarsi all'idea di non assumerla più. Ad ogni modo, avendo aggiunto da poco Dropaxin, può essere che eventuali effetti da sospensione di Mirtazapina (che in ogni caso sarebbero lievi ed di durata limitata nel tempo) siano ridotti grazie all'assunzione di un altro antidepressivo. Ad ogni modo, credo che la cosa migliore sia esporre i suoi dubbi al suo psichiatra curante, per poter decidere insieme come procedere nel miglior modo possibile per lei, in accordo con lui.

Esperti

Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Giuseppe Gervasio

Giuseppe Gervasio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frattamaggiore

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Sara Pasqualini

Sara Pasqualini

Tecnico sanitario

Verona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.