Gentilissimi dottori, vorrei delucidazioni in merito ad un infortunio capitato alla mia bambina di 7

5 risposte
Gentilissimi dottori, vorrei delucidazioni in merito ad un infortunio capitato alla mia bambina di 7 anni. Lo scorso lunedì 23 dicembre, mentre giocava è accidentalmente caduta e non riusciva più ad estendere l'ultima falange del 4 dito della mano destra, non pensavo fosse grave ma dovuto all'infortunio e ho lasciato correre. la mattina dopo ho constatato che non riusciva nuovamente ad estendere la falange e mi sono recata ad acquistare un tutore stax per dita a martello. Purtoppo non sapevo che non andava rimosso e così la sera glielo toglievo per metterle una pomata che le riducesse il dolore. Solo ieri 27 dicembre sono riuscita a farle fare una radiografia al pronto soccorso dalla quale si evince che non ha fratture e che s iè avuta una rottura sottocutanea del tendine estensore e fissato nuovamente il tutore stax. Ora so che tale tutore non andrà mai rimosso anche se farlo tenere ad una bimba di 7 anni sarà dura soprattutto quando dovrò cambiare il cerotto credo sarà complicato tenere completamente fermo il dito. Ora volevo chiedere se le falangi da tenere bloccate sono solo ultima e cioè quella interessata o anche quella di mezzo, perchè attualmente ho notato che il tutore tiene ferma solo la falange ungueale. Inoltre posso darle degli integratori o farle fare delle terapie che le consentono la velocizzazione della riparazione del tendine come la terapia lase, tecar o magnetoterapia? Ma anche per i bambini i tempi di riparazione del tendine sono così lunghi come gli adulti? Mi hanno detto che deve tenere il dito bloccato per almeno 6-7 settimane.
Sarò grata a chi saprà darmi tutte le delucidazioni in merito...mi fa tanta tristezza vedere la manina così piccola della mia bimba con quel tutore e soprattutto sapere che c'è la possibilità che il suo ditino rimarrà danneggiato per sempre.
Attendo con ansia notizie.
Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo ortopedico della mano perchè un trattamento mal condotto come è stato mette in serio pericolo l'evoluzione del quadro. Cordiali saluti

Buon giorno. Se desidera la posso aiutare. Mi mandi una email in privato grazie
Per quanto riguarda l'età di tua figlia e il suo problema, consiglierei a tua figlia di essere seguita da vicino da un chirurgo ortopedico. Inviami un'e-mail in privato se hai problemi a trovarlo.
Utilizzi questa Terapia Rivoluzionaria Diamagnetoterapia
Cara paziente,

le rispondo come chiropratico specializzato nella valutazione del movimento e nella terapia manuale.
Mi dispiace per l'infortunio subito dalla sua bambina. La radiografia ha confermato che non ci sono fratture ma solo una rottura sottocutanea del tendine estensore. È importante seguire le indicazioni fornite dal medico curante e tenere il dito immobilizzato per almeno 6-7 settimane, per favorire la guarigione del tendine.
Per quanto riguarda il tutore, di solito è necessario immobilizzare solo l'ultima falange, quella interessata dall'infortunio.
Per quanto riguarda la terapia, è possibile procedere con trattamenti come la terapia laser, la TECAR o la magnetoterapia, ma è importante seguire le indicazioni del medico e valutare se questi trattamenti sono adatti per la sua bambina.
I tempi di guarigione per i bambini possono essere simili a quelli degli adulti, ma dipendono da molti fattori, come l'età, la salute generale e la gravità dell'infortunio. Anche in questo caso, si consiglia di consultare un professionista sanitario per avere informazioni più accurate.
Spero di averle fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se ha ulteriori domande o preoccupazioni, non esiti a contattare me e il mio team.
Auguro alla sua bambina una rapida guarigione.