Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 20 anni che da tempo nutre un'enorme ansia circa delle espo

1 risposte
Gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 20 anni che da tempo nutre un'enorme ansia circa delle esposizioni all'amianto che ora elenco.
Nel terreno sotto il mio ufficio qualcuno tempo fa ha smaltito impropriamente dell'amianto. Ora gran parte della zona è coperta da un grosso telo di plastica; sto cercando di capire se sia mai stato tolto o meno il materiale, ma dubito, alcune parti del terreno sono coperte dalla vegetazione che impedisce di vedere se ci sia del materiale o eventualmente ancora telo.
Anni fa sono entrato con amici in una vecchia stalla per cavalli con tetto in amianto; dopo aver trovato pezzi di eternit rotto per terra (non ricordo quanto) siamo scappati fuori (credo siamo stati dentro dai 10 ai 30 minuti).
Quando ero piccolo andavo spesso (non saprei quantificare) nel pollaio di mia nonna avente tetto in amianto piuttosto degradato.
Mi è capitato di andare a correre (penso una quindicina di volte) in campagna e di passare vicino a delle tettoie in eternit rotte.
Aggiungo due episodi che tuttavia non so se fosse amianto o meno: una paio di volte sono entrato un minuto in una garitta ferroviaria con tetto danneggiato forse in amianto, con cocci annessi. Quando andavo a scuola, una pallonata ha fatto cadere dell'intonaco che rivestiva le travi sul soffitto della palestra, intonaco che temo sia amianto a spruzzo.
Tutti questi episodi, uniti all'espozione che normalmente può avvenire nella vita normale, mi creano un'ansia ed un terrore tremendi. Vorrei capire quanto sto rischiando e come devo muovermi ora.
Vi ringrazio per il preziosissimo aiuto.
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo, Geriatra
Bordighera
Purtoppo, non esiste una soglia sicura: anche esposizioni minime e sporadiche all'amianto possono essere pericolose, poiché le fibre inalate possono causare tumori (mesotelioma, tumore al polmone, ecc.) dopo decenni di latenza, con un rischio che aumenta con la dose, ma dove ogni fibra conta. La pericolosità dipende anche dalla friabilità del materiale (più è in polvere, più è rischioso). I tumori si manifestano solo dopo molti anni (spesso 20-40 anni o più) dall'esposizione iniziale. C'è da dire che Il fumo di sigaretta moltiplica esponenzialmente il rischio di cancro polmonare nei soggetti già esposti all'amianto. Il più recente Valore Limite di Esposizione (VLE): Fissato a 0,01 fibre per cm³ (ovvero 10 fibre per litro) misurate su una media di 8 ore (TWA). Questo valore sostituisce il precedente limite di 0,1 fibre per cm³.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.