Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni e 4 mesi fa ho cominciato a sentire le orecchie forteme

2 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni e 4 mesi fa ho cominciato a sentire le orecchie fortemente tappate e un fortissimo acufene all'orecchio destro. Sono andata dopo qualche giorno dall'otorino, il quale, dopo una visita, mi diagnostica un ipoacusia trasmissiva all'orecchio destro con -40 db nelle frequenze fino a 500 hz e -20 in quelle fino a 1000. Nelle alte nessunissimo problema. Inoltre ha fatto anche l'esame per verificare il corretto funzionamento delle trombe e risultano normofunzionanti. Al che mi ha prescritto l'urbason 4mg. L'ho preso per 1 mese e l'acufene mi si è abbassato moltissimo, inoltre l'ipoacusia è rientrata quasi del tutto ma persiste un forte fastidio. In pratica sento rimbombare la mia voce e tutti i suoni nelle tonalità alte le sento risuonare, come se ci fosse un eco, e mi risultano come "sfalsati" e "robotici".
Ho effettuato un'altra visita 10 giorni fa ( a distanza di 3 mesi dall'ultima) e l'audiometria risulta sempre uguale. Anche in quest'ultima visita mi è stata diagnosticata una ipoacusia di tipo trasmissivo e il dottore mi ha prescritto l'otovent col quale esercitarmi ma non vedo ancora miglioramenti.
Che posso fare?
Se viene confermata la diagnosi di otite catarrale e i trattamenti non danno benefico si può procedere alla miringocentesi o drenaggio transtimpanico assolutamente risolutivo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buinasera, In questi casi è importante anche l'esame impedenzometrico che ci conferma una diagnosi di catarro nell'orecchio oppure no e quindi la cura potrebbe essere diversa. Dr.ssa Ermelinda Zeccardo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.