Buongiorno a tutti, mi hanno diagnosticato un Basilioma tramite scruping su spalla dx responso:

3 risposte
Buongiorno a tutti,

mi hanno diagnosticato un Basilioma tramite scruping su spalla dx responso:
cellule tumorali maligne
carcinoma basocellulare nas
ho gia consultato il mio dermatologo il quale mi ha rassicurato dicendomi che non da metastasi e una volta tolto senza fretta solo controlli periodici. io pero' ho paura vorrei altre opinioni in merito.grazie
Dott.ssa Graziana Amendolagine
Dermatologo, Venereologo, Medico estetico
Bitonto
Nel referto istologico è importante che risulti che il tumore sia stato tolto in toto per evitare le recidive loco-regionali. È estremamente raro che possa dare metastasi. Vanno fatti dei controlli periodici della pelle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Valenti
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Milano
Buonasera,
il carcinoma basocelllulare è, di norma, un tumore a prevalente malignità locale con rischi di metastatizzazione pressochè nulli se trattato in fase non avanzata.
Segua il percorsa di cura-follow up impostato dal collega.

Cordiali saluti

Dr. Mario Valenti
Dr. Simone Caravello
Dermatologo, Venereologo
Varese
Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, tuttavia si tratta un un tumore a basso grado di malignità.

Viene categorizzato come maligno poiché infiltrante i tessuti localmente (ad esempio se non viene trattato per anni, ulcera ed infiltra sottocute e fascia muscolare), ma il rischio di metastasi a distanza (che è quello che determina un rischio per la salute e la sopravvivenza del paziente) è estremamente basso: il basalioma è infatti il carcinoma più frequente nell'uomo e nonostante ciò i casi di metastasi da basalioma sono aneddotici.

L'indicazione è di asportare completamente il tumore tramite losanga, in modo da avere rimosso del tutto la patologia. A seguito di rimozione, essendo poco aggressivo, non vengono indicate ecografie, TC o altro, in quanto appunto scarsamente maligno.

Dopo asportazione completa l'unica indicazione sarà quindi quella di eseguire controlli periodici, in quanto chi ha avuto un basalioma ha rischio aumentato di avere un secondo basalioma nei 5 anni successivi. In questo modo eventuali nuovi basaliomi verranno diagnosticati molto precocemente e se possibili trattati in modo tempestivo e conservativo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.