Gentili dottori, sono un uomo di 50anni ed è da qualche anno che ho iniziato a soffrire di sbandamen

1 risposte
Gentili dottori, sono un uomo di 50anni ed è da qualche anno che ho iniziato a soffrire di sbandamenti ed equilibrio instabile. Inizialmente capitava sporadicamente, quando facevo movimenti importanti come correre, camminare in un sentiero, fare lavori in giardino...negli ultimi due anni è peggiorato notevolmente, tanto che ormai ogni giorno riscontro questo problema più volte nell'arco della giornata, a volte anche ad orari precisi, ad es. circa 1 ora dopo il risveglio, dopo pranzo, nel tardo pomeriggio e a volte anche tutto il giorno soprattutto se devo stare molto tempo in piedi per motivi di lavoro. Solo quando guido e quando sono seduto o coricato non riscontro il problema. Non posso più fare lavori manuali, passeggiate o anche solo la spesa perché dopo un po' inizio a dondolare, a sentirmi instabile e devo tenermi a qualcuno o fare un grande sforzo per mantenermi in piedi da solo.
Premetto che da bambino ho avuto la trombocitemia essenziale, che si è risolta dopo circa 4 anni. A 30anni ho avuto una meningite virale. Da diversi anni, invece, soffro di reflusso ge con ernia iatale che ho curato per anni con esomeprazolo, ora interrotto e sostituito, quando possibile, con bianacid e reflumed su consiglio dell'otorino. Ho spesso dolore e crampi agli arti inferiori e non riuscendo a fare sport, sono anche sovrappeso di una quindicina di kg.
Nel 2021 mi è stato diagnosticato ipotiroidismo autoimmune, che sto curando con Eutirox.
Nell'ultimo anno ho fatto tante visite e tanti esami:
- otorino e vestibologo (nistagmo assente, effettuata manovra di Semont per otoliti)
- neurologo (3 volte senza trovare diagnosi soddisfacenti)
- cardiologo - tutto ok
- RM di encefalo e colonna cervicale (in c5-c6 protrusione discale)
- angio-RM vasi intracranici e RM colonna dorso lombo sacrale (midollo nei limiti della norma, disco L5-S1 disidratato e millimetriche cisti perineurali legno il decorso delle radici sacrali)
- ENG arti superiori (lieve sofferenza radicolare cronica c5-c6)
- ENG arti inferiori con reperti nella norma per ampiezza ma con velocità di conduzione ai limiti inferiori dei range di normalità
- endocrinologo (ultimo TSH di 13, incrementato dosaggio Eutirox a 100mcg)
- polisonnografia (osas di tipo posizionale di grado moderato)
- optometrista / posturologo / osteopata - consiglia di fare rimuovere le amalgame dai denti

In questi anni ho assunto, su prescrizione dei neurologi, prima Xanax e poi Laroxyl senza risultati.
Ho assunto anche Arlevertan e xinepa sempre senza alcun miglioramento.

Spero che qualcuno di voi, leggendo il mio quadro clinico, possa aiutarmi a trovare una soluzione o per lo meno a capire la patologia, perché questa situazione sta diventando per me veramente invalidante. Ringrazio tutti anticipatamente e attendo fiducioso i vostri responsi e consigli.
Salve
Dai i dati riferiti emerge la possibilità di attenzionare e prendersi cura sia della condizione cervicale- da un punto di vista Ortopedico e Fisiatrico- sia della condizione del labirinto da uno specialista ORL
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano