Gentili dottori, soffro da un mese per una ragade a ore 6 e per emorroidi interne congeste. Il pro

2 risposte
Gentili dottori,
soffro da un mese per una ragade a ore 6 e per emorroidi interne congeste. Il proctologo che mi ha visitato ha prescritto solo cura topica, con utilizzo di dilatan solo al mattino per una decina di minuti. Premetto che ho già sofferto di questa patologia, la prima volta a seguito di un intervento chirurgico e poi ancora l'anno passato e sono riuscita a guarire con uso dei dilatatori, nella misura più piccola, utilizzandoli tre volte al giorno per una media di 10/15 minuti. La mia domanda riguarda il tempo da dedicare all'uso del dilatatore, essendo io ignorante in materia e avendo capito che soffro di un importante ipertono sfinterico, mi domando: se tengo il dilatatore (sopportando il dolore iniziale e il fastidio durante l'applicazione) per molto tempo (sono arrivata a 50 minuti stando seduta), questo può agevolare il rilassamento del muscolo sfinterico (trattandosi a quanto ho capito di uno stretching) o, invece, può risultare dannoso?
Vorrei far presente che seguo una dieta ricca di verdura (sia cotta che cruda), frutta (limitandomi a uno o due frutti al giorno), cereali integrali e kefir, utilizzo psyllogel e bevo molta acqua. Questo in generale anche in condizioni di benessere. Non fumo, non bevo alcolici o caffè e cammino molto ogni giorno. Presumo che nel mio caso di tratti di un problema maggiormente legato allo stress.
Grazie in anticipo per la risposta che vorrete fornirmi.
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Bologna
Buonasera
l'utilizzo dei dilatatori deve essere effettuato secondo le indicazioni del prescrittore e se indicato con l'ausilio di creme adiuvanti, in ogni caso 50 min sono veramente eccessivi
Il tempo di applicazione in genere di pochi minuti piu volte al giorno
Per quanto riguarda la dieta la percezione personale è molto diversa dalla realtà. Le fibre da assumere sono sono circa 30-50 grammi al giorno e l'acqua almeno 2,5 litri , valuti se l'apporto di fibre e acqua è quindi adeguato nel suo caso.
L'ipertono non è riferibile allo stress che puo esserne solo una componente ma alla presenza della ragade e pertanto va indagato, per quanto possibile, il motivo della sua formazione
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
io consiglio l'uso dei dilatatori anche per 4-5 volte al mese ( dopo che è passato l'episodio acuto ) e per un massimo di 10 minuti due volte al giorno.
trovo molto utile consigliare a pazienti con la sua problematica la ginnastica del pavimento pelvico insegnata da persone esperte in comparto posteriore.
saluti cordiali
drssa mulas

Esperti

Roberto Bassi

Roberto Bassi

Proctologo, Chirurgo

Crema

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Antonio Daffinà

Antonio Daffinà

Proctologo, Chirurgo generale

Roma

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 141 domande su ragade anale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.