Gentili Dottori, scusate ma mi sento un po' sconfortata. Per Disturbo di ansia generalizzata stratif

3 risposte
Gentili Dottori, scusate ma mi sento un po' sconfortata. Per Disturbo di ansia generalizzata stratificata multiforme e forte ipocondria assumo sotto ovviamente psichiatra paroxetina stiliden gocce dal 9 dicembre e ho iniziato in maniera molto molto graduale però il dosaggio pieno terapeutico lo prendo solo dal 31 dicembre. Ora mi chiedo, è possibile che abbia notato pochissimi miglioramenti? mi devo allarmare? sono preoccupata. ce la sto mettendo tutta.. forse ho notato un lievissimo miglioramento nell'umore ma i forti pensieri sulla salute persistono. è normale in quest'epoca? i miglioramenti si vedono dalla prima assunzione o dalla assunzione stabile della dose terapeutica? vi ringrazio molto.
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Catanzaro
Buonasera, sì due settimane dal raggiungimento della dose piena è poco per valutarne i pieni benefici. Occorre attendere alcune settimane prima di stimare l'andamento della terapia.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Ferdinando Elia
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera, gli antidepressivi richiedono in genere circa 30 giorni prima di manifestare un effetto clinico. Inoltre, le terapie psichiatriche si definiscono “sartoriali”, poiché ognuno di noi risponde in modo diverso sia ai farmaci sia ai dosaggi. Quanto Lei riferisce potrebbe essere dovuto a un dosaggio non ancora adeguato oppure potrebbe rendersi necessario valutare la sostituzione della paroxetina con un altro antidepressivo.
Dott.ssa Ilaria Desantis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Prato
Buongiorno, se assume il dosaggio terapeutico solo da 31 dicembre è perfettamente normale che ancora non riscontri molti benefici, spesso farmaci come la paroxetina richiedono almeno tre/quattro settimane per manifestare i loro effetti, e talvolta il rimuginio sulla salute può richiedere anche dosaggi più alti rispetto alla sola sintomatologia ansiosa. Attenda pazientemente e vedrà che i benefici inizieranno a manifestarsi nelle prossime settimane.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.