INTERRUZIONE BRUSCA KESOL SPRY Salve ho 34 anni ed a luglio dello scorso anno ho fatto una rison

1 risposte
INTERRUZIONE BRUSCA KESOL SPRY
Salve ho 34 anni ed a luglio dello scorso anno ho fatto una risonanza magnetica alla testa per controllare la comparsa di un acufene.
Il risultato è stato solo di notare che avevo una sinusite bilaterale che però non mi dava nessun sintomo in quel momento.
L'otorino che ha seguito il caso mi ha prescritto: Tonimer getto forte lavaggi nasali e kesol spray nasale 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno per un mese, terapia che ho iniziato a fine novembre ed ho stupidamente interrotto dopo 2 settimane perchè non vedevo risultati e non avevo sintomi, senza però interrompere gradualmente lo spry, ma in maniera brusca.
Inizialmente non avevo nessun sintomo collaterale ne altro, ad oggi però, a distanza di più di un mese dall'interruzione dello spry, da circa una settimana faccio sempre più fatica a respirare dal naso, con un significativo peggioramento e la comparsa di muco sempre più forte nella zona tra gli occhi appena sopra il naso, oltre ad avere un bisogno costante di soffiare il naso per liberare le vie aeree
Oggi per cercare di attenuare i sintomi ho preso un brufen e sotto consiglio del farmacista una bustina di fluimucil oltre che continuare i lavaggi nasali
Non ho ancora ricevuto nessun parere dall'otorino che seguiva il caso che però giorni fa, prima della comparsa dei sintomi, mi disse di ripetere la terapia se avessi avessi avuto dei peggiormenti.
Mi chiedo, può essere stata l'interruzione dello spry a determinare la comparsa di questi sintomi cosi improvvisi e forti?
Non ho mai sofferto di sinusite ne ho mai avuto problemi di allergia o altro, è iniziato tutto dopo aver iniziato la terapia per sole due settimane.
Attendo un vostro parere e grazie molte.
Buongiorno, l'interruzione dello spray non è solitamente graduata, perché pur essendo un cortisonico non ha bisogno di essere "scalato" in quanto la percentuale del farmaco che arriva al sangue è trascurabile, e non dà problemi alla sospensione; la sintomatologia che riferisce sembra più attribuibile ad una infezione virale o una recrudescenza di una sinusite cronica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.