Gentili dottori... Prima vi ringrazio per le vostre risposte. Allora ricapitolando... La mirtazapina

4 risposte
Gentili dottori... Prima vi ringrazio per le vostre risposte. Allora ricapitolando... La mirtazapina la prendo [mezza di 30mg] alla sera e una compressa da 50 mg di Sulamid che l ho assunta solo per 2 mesi e mezzo circa.... E anche il sulamid me l ha fatta sospendere per cominciare Con 5 gocce di dropaxin [dal 1 febbraio] il mio Psichiatra mi ha detto di sospendere la mirtazapina ad aprile ma nn mi ha detto come scalare ma interrompere è basta... Invece il dropaxin ora sono arrivata a 10 gocce e devo continuare sempre con dieci gocce fino al prossimo autunno... Il mio problema era come smettere la mirtazapina in quanto tempo e n quale dosi. A parte l ansia che cerco di domarla con 5/6 mattino e pomeriggio l umore è abbastanza giù.... Quanto tempo ci vuole per aumentare un po' l umore? Grazie mille per le vostre risposte
Buonasera, le consiglio di chiedere direttamente al suo psichiatra, è più facile perché lui avrà seguito un suo ragionamento clinico. Cordiali saluti

Gentilissima, condivido il suggerimento dello psichiatra dott Raccah. Le consiglio pero’ anche, se già non lo avesse fatto, di iniziare un percorso psicoterapeutico in modo di lavorare in maniera profonda sulla depressione e sulle sue cause nel tentativo di risolverla in maniera definitiva. Un saluto, Marta Corradi.
Buonasera. In casi in cui ci si avvale dell'expertise di uno psichiatra per problematiche che necessitano l'utilizzo di farmaci come quelli che ha elencato lei, è sempre consigliato seguire molto attentamente le indicazioni che lo psichiatra le da. Certamente credo sia anche il caso di affiancare un percorso psicoterapeutico a quello farmacologico. Gli SSRI possono metterci un po' di tempo prima che possano mostrare dei benefici per questo motivo di solito le terapie possono durare a lungo. Sicuramente il sostegno di una psicoterapia potrà giovarla nel rinforzare il supporto farmacologico. Una buona psicoterapia dovrebbe fornirle degli strumenti per poter imparare a gestire l'ansia e le fluttuazioni dell'umore. Come per i farmaci, anche con la psicoterapia ci vuole pazienza e costanza affinchè si possa constatare un beneficio a lungo termine. Nella speranza che lei possa risolvere i suoi problemi, le porgo i miei saluti.
Occorrerebbe una valutazione più approfondita per risponderle