Gentili dottori, Nell'ottobre 2019, dopo 4 diagnosi errate, mi è stata diagnosticata la Scabbia, do

1 risposte
Gentili dottori,
Nell'ottobre 2019, dopo 4 diagnosi errate, mi è stata diagnosticata la Scabbia, dopo che sintomi simili ai miei, ma meno diffusi (prurito notturno acuto e segni inconfondibili soprattutto sui polsi, gomiti e mani) si sono presentati anche ad una conoscente. Fino al Gennaio 2020 sono state eseguite tutte le procedure con permetrina (almeno 8 trattamenti in seguito al sospetto di alcuni medici nel tempo), con bonifica vestiario e ambiente (agevolato da nuovo appartamento in cui vivo da solo dal gennaio). In gennaio la conoscente sembra essere riuscita nel debellare l'acaro. Nel mio caso, ancora ad oggi (maggio 2020) dopo un apparente miglioramento, si ripresenta una diffusa manifestazione cutanea, localizzata soprattutto sui glutei, poi cosce e fianchi e da qualche giorno a livello intimo con pomfi, che poi sembrano riassorbirsi ( sui polsi, gomiti e sulle mani, i segni precedenti sembrano essere tuttavia in via di completo assorbimento). Il prurito è diffuso, ma non legato ad ore notturne e non tale da impedire il sonno. Vi scrivo, confidando in un primo parere prima di procedere con ulteriori trattamenti scabici o visite di specialisti, dato il momento sanitario ancora emergenziale. Ringraziandovi porgo distinti saluti.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
A parte che otto trattamenti mi sembrano molti, consigliarle di ripeterli o di intraprendere un altro trattamento senza vederla e averla vista sinceramente è azzardato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 332 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.