Salve, a inizio ottobre inizio ad avere prurito poi qualcosa di fastidioso e strano in movimento che

1 risposte
Salve, a inizio ottobre inizio ad avere prurito poi qualcosa di fastidioso e strano in movimento che era inspiegabile fino ora, a novembre che sono risultata positiva alla microscopia della scabbia ci tengo a precisare e a fare presente che sono una persona che tiene molto all' igiene per me stessa, non so dove si possa aver preso non ho avuto contatti con nessuno ne di stretta di mano ne altro mai, l' unica cosa può essere stato provare i capi di abbigliamento che forse sono venuti a contatto con la pelle avendo la canottiera ho iniziato a fare la cura facendo 3 trattamenti da tre giorni ogni 12 ore ( crema permetrina) ora sono risultata negativa, ma avverto ancora oltre ogni tanto al prurito che diminuito dei fastidi tipo non so spiegare più o meno a prima dei movimenti di acari, ma un pò meno rispetto a prima simili anche a dei formicoli. ne ho parlato con il mio dermatologo e mi ha detto che se continuavano di ripetere la cura però mi dice che non dovrebbe esserci niente se negativo o che potrebbe essere sfuggito un piccolo punto, ora io mi chiedo e possibile che questo effetto oltre al prurito siano dei residui normali ed la crema ad avere questo effetto o devo preoccuparmi che ne abbia ancora? che poi ancora sono davvero fastidiosi questi movimenti o questi formicoli che sembrano diminuiti, ma ancora ci sono che non so spiegarmi.... se io cmq ho passato la crema nei capelli perche anche li li sentivo se ne avevo mi saprebbe dire se risultava lo stesso negativo ? oppure perche hai capelli non possono raschiare non si sa?
Salve, cerco di rispondere alla sua domanda punto per punto. 1) l'infestazione da scabbia non è legata alla sua igiene personale, purtroppo è sempre più diffusa e basta il contatto con un'altra persona affetta o con effetti personali per potersi contagiare; spesso in ogni caso non si riesce a risalire la provenienza; 2) dopo il primo trattamento solitamente si fa un secondo ciclo la settimana successiva per eliminare gli ultimi acari che magari nel primo trattamento non si erano ancora "schiusi", in ogni caso di dubbio conviene effettuare un controllo; 3) il prurito può permanere anche in caso di guarigione clinica sia per motivi psicologici - "ho paura di essere ancora infetta", sia perchè anche il trattamento può provocare irritazione. esistono prodotti specifici anche per questa fase. 4) per quanto riguarda i capelli, la scabbia non colpisce il volto e il cuoio capelluto solitamente negli adulti, ma solo nei bambini o in soggetti fortemente immunodepressi. spero di esserle stata utile, buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 339 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.