Gentili dottori mio figlio di 10 anni in perfetta salute 10 mesi fa mentre dormiva ha avuto un grapp

1 risposte
Gentili dottori mio figlio di 10 anni in perfetta salute 10 mesi fa mentre dormiva ha avuto un grappolo di 3 crisi epilettiche tonico cloniche in un paio d'ore.
Abbiamo fatto tac e risonanza 3 tesla dove non risultano anomalie.
Non ci hanno dato terapia perché benigne.
Ieri sera in fase di addormentamento è tornata la crisi... sembrava dovesse vomitare e poi ha tirato indietro gli occhi ed è diventato tutto rigido, cianotico con tremori...alla fine della crisi durata un minuto ha tirato fuori saliva.
Hanno ripetuto EEG e la risposta è identica agli altri eseguiti: veglia: ritmo di fondo a 9hz stabile, posteriore, simmetrico reagente all'apertura degli occhi.
Si segnala la presenza di punte e polipunta onde in sede fronto-parieto- temporale bilaterale con la tendenza alla diffusione.
Sonno: tracciato con rallentamento simmetrico dei bioritmi celebrali, comparsa delle figure fisiologiche del sonno.

Conclusione: tracciato registrato in sonno e veglia con anomalie bioelettriche di tipo irritative in sede F-P-T bilaterale.
Sono terrorizzata dottore cosa devo fare deve iniziare la terapia farmacologica?
E il suo futuro?
E se soffoca con la crisi...
Buongiorno,
Le crisi morfeiche (durante il sonno) si preferisce sempre trattarle con un farmaco anticrisi perché hanno un elevato potere di recidiva (come effettivamente é successo). Deve effettuare il più presto possibile una visita da un neuropsichiatra infantile esperto in epilessia per iniziare una terapia e discutere di tutte le implicazioni. Stia tranquilla, la maggioranza delle crisi epilettiche infantili come questa si riescono a controllare efficacemente!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.