Gentili dottori, ho 22 anni e ho cominciato a prendere la pillola per l'acne da 4 mesi.Per tre mes

6 risposte
Gentili dottori, ho 22 anni e ho cominciato a prendere la pillola per l'acne da 4 mesi.
Per tre mesi ho preso Novadien, ma il seno mi faceva sempre male e la pancia era costantemente gonfia.
Il mio ginecologo allora, mi ha prescritto Loette (la prendo da un mese), ma il gonfiore non è passato e neanche la tensione al seno.
L'acne è molto migliorata e io smetterei anche di prendere la pillola visto che questi effetti collaterali non passano e mi creano disagio, ma non vorrei neanche che tornasse l'acne.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio
Buongiorno gentile ventiduenne, esistono anche altri tipi di pillole utilizzate in modo specifico per l'acne; potrebbe passare da LOETTE a YAZ, una pillola a basso dosaggio che contiene un progestinico molto simile ad un diuretico, il che riduce di molto i disagi legati al gonfiore.
Purtroppo la risposta alla pillola è soggettiva e alcune pazienti sono soggette costituzionalmente agli effetti collaterali che lei descrive. Farei però un ulteriore tentativo, per non perdere il beneficio ottenuto fino a questo momento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come dico alle mie pazienti la pillola e' come un vestito che deve esser provato e puo' dare sintomi diversi da persona a persona. Prima di sospenderla proverei a cambiarla provando magari un prodotto che contenga il Drospirenone come progestinico ( tipo Yaz, Drospli) ecc...
Buongiorno... ha mai provato a fare un anamnesi all'alimentare.. In modo tale che possa individuare con precisione ...le interazioni tra il suo problema e l'alimentazione che sta seguendo.
Ci sono sempre relazioni interessanti da interpretare ..tra l'organo pelle...e la riflessologia che questo ha con gli organi e sistemi.
Se ha seguito in precedenza un regine alimentazione che non ha preso in considerazione questo aspetto...a mio avviso non ha seguito un indirizzo alimentare specifico.
A sua disposizione Buona giornata

Gent,ma guardi nel mio sito le immagini dei prima e dei dopo. Vedrà visi con acne gravissime trattate con terapie cutanee molto efficaci perfettamente guarite. Sono a sua disposizione per spiegarle dettagliatamente. Rita Giacomello
cara signora, la pillola serve come contraccettivo e come tale va usata, e se fa qualcosa anche per l'acne e spesso è cosi, ben venga, ma non è la cura per l'acne. L'acne è un problema ormonale e come tale ve risolto, facendo dosaggi ormonali e trattandola con i tanti antiandrogeni esistenti. L'acne si risolve di solito in 3-4 mesi e scompare completamente con le cure ormonali adeguate.
Buonasera, concordo con quanto detto dagli specialisti che mi hanno preceduto. Inoltre direi da affiancare alle cure ormonali anche un piano alimentare personalizzato. Anche una cattiva alimentazione incide sull'acne. Cordiali Saluti

Esperti

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Francesco Puerari

Francesco Puerari

Dietologo, Neurologo, Nutrizionista

Cremona

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sonia Petruzzo

Sonia Petruzzo

Medico estetico, Dermatologo

Aversa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 235 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.