Gentili dottori, da diversi anni ormai ho notato la presenza di una sorta di protuberanza “ossea” (è

8 risposte
Gentili dottori, da diversi anni ormai ho notato la presenza di una sorta di protuberanza “ossea” (è solida al tatto) nella parte centrale inferiore dello sterno. Guardando delle immagini, potrebbe trattarsi (e lo dico per somiglianza visiva, senza presupporre certezza) di sterno carenato. Non è una condizione fastidiosa, non mi ha mai dato problemi, tanto che a stento ci ho fatto caso negli anni. Il dubbio mi sorge dal fatto che la “punta” sembra essersi fatta di recente più evidente. Considerando che soffro di scoliosi, volevo chiedere se una ipotetica condizione di sterno carenato possa effettivamente “peggiorare” nel corso del tempo (magari incentivata da ore passate al pc per lavoro e in generale una postura scorretta), e se si tratta di una condizione risolvibile con trattamenti ed esercizi. In tal senso, avreste dei consigli su come potrei muovermi anche per inquadrare con più certezza la condizione?
Salve,sicuramente passare molte ore davanti al computer possono un po’ peggiorare la condizione posturale globale e quindi influenzare seppur di poco anche la conformazione del suo petto.La migliore cosa che lei può fare è ginnastica posturale in modo da preservare le curve fisiologiche e mantenere la scoliosi entro certi limiti.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €

Salve. La rieducazione posturale globale la aiuterebbe a migliorare ed elasticizzare il torace evitando il peggioramento con le posizioni abitudinarie e lavorative. Le consiglio di prevenire ora che è asintomatico invece che aspettare la comparsa di dolori piu accentuati.
Buongiorno, si dovrebbe valutare tale protuberanza con una visita in presenza per rispondere in maniera specifica e per capire se si tratta m effettivamente si una condizione di sterno carenato.
Per quanto riguarda l’effetto dell’esercizio fisico su tale protuberanza sarebbe pressoché impossibile che vada a diminuire tale condizione.
Cordiali saluti
Buonasera
La posizione seduta prolungata, come le altre, può aver causato un peggioramento della scoliosi con l'effetto da lei riferito sullo sterno.
E' fondamentale che lei corregga la posizione di lavoro, anche con semplici accorgimenti che le posso fornire anche in consulto on line. Inoltre, sarebbe opportuno agire suo disequilibrio posturale della scoliosi attraverso metodiche varie.
Spero di aver chiarito l suoi dubbi.
Cordialmente.
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
salve la sua condizione è fisiologica per cui le consiglio di sottoporsi a trattamento posturale globale individuale per migliorare la respirazione diaframmatica e rilasciare il muscolo stesso sottoposto a stress e a tensione continua. cordiali saluti.
Buonasera, la condizione di sterno carenato non è patologica ma riconducibile ad una conformazione individuale. Se la sua scoliosi è peggiorata nel tempo, data la deformazione nei tre piani dello spazio a cui porta, potrebbe indirettamente aver causato un piccolo aumento della sporgenza ossea da lei riferita. In tal caso potrebbe esserle utile iniziare un iter di trattamento riabilitativo
Buongiorno, il fatto che sia divenuta più evidente è normale. Io anche come i miei colleghi le consiglierei della ginnastica posturale ed esercizi di respirazione. In più le consiglierei di andare a correre o camminare veloce o in bicicletta almeno una volta a settimana.
Buongiorno, la protuberanza da lei indicata, se si trova subito sopra l'addome, potrebbe essere il processo xifoideo, componente ossea assolutamente fisiologica che da inserzione al retto addominale. Le sua conformazione varia tra individuo e individuo, in alcuni è più visibile e palpabile, in altri meno. Se lei avesse perso peso ad esempio, potrebbe risultare più sporgente. Provi a sentire un fisioterapista per chiarire ogni dubbio. Cordiali saluti