Gentili Dottori Causa urine con filamenti di muco (specialmente al mattino), sensazione di pesant

2 risposte
Gentili Dottori

Causa urine con filamenti di muco (specialmente al mattino), sensazione di pesantezza alla zona perineale e episodio unico e sporadico in 33 anni di emospermia, mi rivolgo prontamente a specialista. Dopo scrupolosa anamnesi (sono iperteso), il dottore pratica la palpazione digito rettale e per dovuta prossimità delle festività, data l'attesa per eventuali esami di routine, diagnostica una prostatite vescicolare di origine batterica, antibiotico specifico per 15 giorni (1 prima di andare a dormire) integratori (profluss e cistomin) per la durata di 3 mesi. Nonostante la quasi scomparsa del fastidio e della sensazione di "pesantezza" , persistono i filamenti di muco nelle urine, sia l'emospermia, talvolta il fastidio mi sembra "tocchi" i testicoli. Consigliate di eseguire esami specifici (urine-sangue-eco) ? Per cercare il batterio specifico? (Il dottore mi ha consigliato sia una eco transrettale sia un spermiogramma a fine cura) grazie anticipatamente
Questa la rispsota che le diedi qualche giorno fa: Non si capisce il senso di un antibiotico prescritto al buio, in carenza di febbre elevata e dolore intenso. Quanto ha descritto è collegabile ad una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatitca che non necessariamente dipende dai batteri. Ovvio che la terapia prescritta le abbia dato un po' di sollievo, ma poco potrà fare nella soluzione del problema. Occorre che un andrologo valuti con i dovuti esami la situazione pelvico prostatica e testicolare (ecografie doppler e analisi spermatica completa come minimo) per poi decidere nel merito degli ulteriori passi diagnostici o per la terapia. Stante l'emospermia... ovviamente senza sprecare tempo.

Buonasera. Le consiglio di effettuare urocoltura e spermiocoltura prima di una valutazione urologica