Gentili dottori buonasera. Sono di Napoli e scrivo per mia madre74 anni e svariate patologie (placch
8
risposte
Gentili dottori buonasera. Sono di Napoli e scrivo per mia madre74 anni e svariate patologie (placche aterosclerotiche alle carotidi : totalip 20 - fibrillazione atriale: pradaxa - bpco su base enfisematosa di grado lieve/medio: spiriva respimat - distiroidea operata: Eutirox 100 - ipertensione : dilatrend 25, blowpress 16, gastroloc 20, Lasix 25, luvion).Globuli bianchi 7,64/globuli rossi 5,06 (4,00-5,20)/emoglobina *11,50 (12,00-16,00) / mcv *77,70 (82,00-99,00)/mch* 22,70 (27,00-36,00)/mchc *29,20 (32,00-37,00)/rdw *18 (12-17)/linfociti*19,13/ glicemia *125/e.glicata *7,3 / sideremia *22 (40-145)/ferritina 21 (10-120) /transferrina 286 (200-360) /PCR *1,5 (<0,3) /Ves *28 (<15) /vit.b12 380 (193-986) /acido folico 5,8 (3,1-17,5). Monociti, eosinofili, basofili, neutrofili, azotemia, creatinina, alt, ast, colesterolo, trigliceridi nella norma. Ciò che più mi preoccupa sono sideremia VES PCR. Grazie!!!
Rispondo da Napoli. Le cause dell'aumento di PCR e/o VES (in questo caso l'aumento è modesto) sono molteplici perchè si tratta di biomarcatori di infiammazione molto aspecifici, pertanto non è possibile identificare una causa singola di questa lieve alterazione. Tuttavia, le patologie elencate (aterosclerosi, BPCO) potrebbero essere sufficienti a giustificare questo rialzo. Potenzialmente più importante dal punto di vista clinico potrebbe invece essere la lieve anemia microcitica sideropenica.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra di notare che vi è un sia pure moderato stato diabetico o pre-diabetico. in questo caso sarebbero necessari almeno provvedimenti dietetici con restrizione degli zuccheri e dei carboidrati. il diabete, anche lieve, se trascurato può aggravare le malattie vascolari e accelerare le patologie aterosclerotiche.
La signora è diabetica(ha già una emoglobina glicata di 7,3)e quindi andrebbe inquadrata da uno specialista internista o diabetologo o endocrinologo. Ha inoltre una modesta anemia ipocromica microcitica iposideremica le cui cause andrebbero studiate,così come il modesto incremento dei segni aspecifici di infiammazione (VES,Pcr).pertanto le consiglio un internista che può indagare a tutto campo e curare il diabete
Egregio ma come può, senza far visitare Sua mamma, avere risposte serie con un quadro così complesso ?
Buona fortuna e cerchi un medico che La ispiri.
Buona fortuna e cerchi un medico che La ispiri.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 300 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera è necessaria una rivalutazione con uno specialista perché non sottovalutarei l'emoglobina glicata e avendo tante comorbiditá è necessario avere una figura di riferimento.
Cordialmente
Cordialmente
Salve. Dagli esami emerge una anemia da carenza di ferro e valori di glicemia e glicata compatibili con diabete (era già noto? in terapia non ha indicato farmaci antidiabetici). Gli indici di infiammazione lievemente mossi possono anche essere dovuti ad una infezione intercorrente, come un raffreddore, vista anche la presenza di bronchite cronica che può facilmente riacutizzarsi. Andrebbero ricontrollati e associati ad eventuali sintomi (febbre? dolori articolari? bruciore urinario? tosse?).
Il supplemento di ferro può ripristinare i valori di riserva della sideremia e ferritina e risolvere l'anemia, soprattutto se fatto ad indici di infiammazione spenti (così l'assorbimento intestinale del ferro e il suo corretto utilizzo nel corpo è migliore), ma può dipendere anche da una perdita intestinale cronica favorita dal Pradaxa, quindi sorvegliato nel tempo e in caso si può decidere se fare una gastroscopia e una colonscopia per escludere lesioni.
Il supplemento di ferro può ripristinare i valori di riserva della sideremia e ferritina e risolvere l'anemia, soprattutto se fatto ad indici di infiammazione spenti (così l'assorbimento intestinale del ferro e il suo corretto utilizzo nel corpo è migliore), ma può dipendere anche da una perdita intestinale cronica favorita dal Pradaxa, quindi sorvegliato nel tempo e in caso si può decidere se fare una gastroscopia e una colonscopia per escludere lesioni.
Buonasera. Dagli esami che ha riportato, la prima cosa che andrebbe fatta , considerando anche la terapia con il Pradaxa, è una ricerca di sangue occulto nelle feci ( per 3 volte)per capire se quella anemia lieve e quei valori di sideremia e ferritina possono essere legati ad una perdita di sangue dal tratto gastrointestinale. Per quanto riguarda i valori di PCR e di Ves potrebbe esserci una qualunque forma di infiammazione in corso. Occorre una visita internistica approfondita per mettere insieme le varie patologie e capire bene la situazione. Cordiali saluti.
Buongiorno, un valore di PCR come quello di sua madre, non è assolutamente sintomo di un'infezione. Ciò è supportato anche dal fatto che i Globuli Bianchi. sono perfettamente nella norma. La VES, ha da anni perso il suo ruolo come marcatore di infezione, mentre è molto utile per l'inquadramento delle patologie reumatologiche (il valore di sua madre si può considerare non patologico). Piuttosto, bisogna fare più attenzione alla condizione anemica, in quanto da quel che leggo, i depositi di ferro sono per lo più inesistenti, cosi come c'è un problema nell'utilizzo del ferro stesso. anche l'emoglobina glicata risulta essere a un valore, seppur di poco superiore alla norma, soprattutto se parliamo di una paziente che non è diabetica. Le consiglierei di parlare col suo medico di medicina generale, che, sicuramente, dopo aver preso visione delle analisi, saprà indicarle cosa fare. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.