Gentili dottori, A seguito di una visita urologica mi hanno diagnosticato un processo infiammatorio

2 risposte
Gentili dottori,
A seguito di una visita urologica mi hanno diagnosticato un processo infiammatorio a carico della prostata. Avevo già sofferto di prostatite in passato, con sintomi molto più accentuati rispetto a questa volta; a questo giro, i sintomi rientrano in ambito sessuale: scarsa libido, eiaculazione quasi assente.
L'urologo che mi ha visitato mi ha prescritto Xinprox (1 cp per due mesi), Peaprostil 600 (1 bustina per due mesi) e Prospidol supposte per 14 giorni. A causa della fretta, l'urologo non ha chiarito se devo assumere tutti i farmaci sopraelencati o uno di questi tre, oppure associare Prospidol supposte ad uno dei primi due. Essendo in tutti e tre i casi integratori mi è sorto il dubbio.
Attendo vostre indicazioni.
Buona giornata.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non credo andrà da nessuna parte con quei prodotti che forse possono attenuare qualche sintomo ma non possono risolvere il problema, anche perché il problema non è stato adeguatamente definito nel suo quadro genitale e nelle sue ragioni genitali e generali. Lei ha una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che data da anni, presumibilmente mai valutata e mai adeguatamente trattata sulle ragioni. E' ora che intervenga un andrologo che svolga quanto necessario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Di tutti i farmaci che ha segnalato Io prenderei solo il Xinprox, che contiene la quercetina che è un ottimo antinfiammatorio con proprietà cortisone simili senza però avere gli effetti del cortisone. E inoltre un farmaco che riesce a passare la barriera prostatica e quindi è molto efficace sulla infiammazione prostatica. Le consiglierei di prenderlo 2-3 mesi e poi rifarei una valutazione specialistica urologica urologica. Saluti

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 610 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.