Gentili Dott., Da diversi anni dormo in postura eretta a pancia in su e mi formicolia tutta la gamb

10 risposte
Gentili Dott.,
Da diversi anni dormo in postura eretta a pancia in su e mi formicolia tutta la gamba dx finché devo svegliarmi dal forte dolore, in posizione di fianco o a pancia in giù non avverto il problema. Due anni fa ho fatto i raggi e hanno riscontrato una scoliosi lombare. Volevo capire se è qualche ernia che tocca il nervo sciatico o qualcos'altro. Non saprei quale visita o esame fare per risolvere questo problema che mi sta condizionando il sonno da anni.. Potreste darmi un'indicazione? vi ringrazio tanto per l'aiuto
Dr. Massimiliano Papi
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Buonasera, dalla descrizione dei suoi sintomi sembrerebbe che la compressione della posizione supina aggravi una probabile compressione neurale preesistente. E'sicuramente indicato un approfondimento diagnostico medico neurochirurgico/ortopedico e eventuale esame radiologico più approfondito. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dalla Sua descrizione si può dedurre una compressione si radice bervosa.
Per capire lo specifico problema è consigliabile una risonanza magnetica del tratto lombare.
Successivamente la porti all’attenzione si un neurochirurgo.
Cordiali saluti
Buonasera, andrebbe indagata ulteriormente la sua condizione attraverso una visita neurochirurgica, il quale può, con l'ausilio di una risonanza magnetica, valutare se effettivamente la sua sintomatologia è coerente l'eventuale compressione nervosa o di altra natura ( disciti, sindromi faccetttarie, fratture etc.. ). cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,si certo la postura che lei assume durante la notte,potrebbe causare uno spostamento del disco e dare una compressione sul nervo.
Faccia una risonanza magnetica per valutare eventuali protrusioni o ernie.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Giovanni Varone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Cassino
Salve la scoliosi è sicuramente un fattore predisponente a problemi di disco, ma per una diagnosi corretta dovrebbe rivolgersi ad un neurochirurgo ed indagare con esami di diagnostica tipo RM.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, per fare un indagine completa le consiglio di fare una risonanza magnetica della porzione di rachide interessata dal dolore. saluti.
Dr. Ciro Torbinio
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Portici
salve, per prima cosa le consiglierei la visita di un fisiatra e successivamente un protocollo riabilitativo posturale. la descrizione dei sintomi è accurata ma va sempre verificata tramite visita.
il trattamento potrebbe giovarle e non ripresentarsi piu
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buonasera,
è fondamentale sottolineare che una diagnosi accurata può essere fatta solo da un medico specialista dopo una visita approfondita e, eventualmente, esami specifici.
Possibili cause del problema:

Sindrome delle gambe senza riposo (RLS): Questa condizione neurologica provoca un irresistibile impulso a muovere le gambe, spesso accompagnato da sensazioni sgradevoli come formicolio, bruciore o prurito. La RLS può peggiorare durante il riposo e interferire con il sonno.
Compressione nervosa: La scoliosi lombare potrebbe causare una compressione del nervo sciatico o di altre radici nervose, provocando formicolio, intorpidimento e dolore.
Problemi vascolari: Una circolazione sanguigna inadeguata nelle gambe, soprattutto durante il sonno, può causare formicolio e dolore.
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buongiorno, le consiglio una Risonanza Magnetica per valutare la presenza di ernie e/o protrusioni che risultano la causa più probabile della sintomatologia da lei riferita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.