Gentile mio dottore mia madre ha 95 anni e da 23 é disabile per una emiparesi destra causata da u

1 risposte
Gentile mio dottore mia madre ha 95 anni e da 23 é disabile per una emiparesi destra causata da un ischemia per tutti questi anni siamo riusciti a gestirla facilmente anche se negli ultimi 5 a causa di un glaucoma ha perso la vista però nonostante tutto la sua routine quotidiana ha sempre funzionato a meraviglia premetto che la mamma parla ma ha un linguaggio tutto suo ripete le parole dette da noi ma fondamentalmente ci siamo sempre capiti nell'ultimo anno però a poco a poco sono iniziati dei problemi di insonnia che negli ultimi mesi un neurogeriatra ha preso in cura ed ha iniziato a darle la Quetiapina che sembra funzionare per 4/5 giorni ma poi inizia il vero dramma per 48 ore non dorme più e diventa molto aggressiva abbiamo tentato ad aggiungere talofen in gocce ma non abbiamo ottenuto nessun riscontro in quanto queste crisi ormai settimanali diventano sempre più violente e per due giorni continua ad urlare e parlare ad alta voce devo io dire che ha una forza incredibile però in questi due giorni non riusciamo a farla bere mangiare ma la cosa più grave che non riesco nemmeno a darle le medicine salvavita Isoptin e Xarelto quindi volevo chiedere a voi informazioni su altri tipi di terapie che possano prevenire queste crisi e la facciano dormire o perlomeno ridurne l'aggressività ho letto anche su altri siti di farmaci come la olazapina o antipsicotici tipici come il serenase insomma io ho imparato molto in questi anni da caregiver e sono anche orgoglioso di aver portato mia madre ad avere una vita dignitosa per 23 anni ma questa ulteriore fase della malattia comincia a farmi un po' paura perché sono sicuro che se si trova un mix adeguato di psicofarmaci potrei rendergli quel che le resta da vivere altrettanto dignitoso volevo anche dirvi che dopo la crisi lei dorme per due giorni ma la sua routine quotidiana anche un po' assonnata la segue regolarmente mangia beve molto la laviamo la vestiamo poi fa un sonnellino un po' più lungo del solito ma nel complesso ritorna tutto normale. vi ringrazio e gradirei un vostro consiglio o un parere. cordialità d.g.
Salve, certamente è necessaria una valutazione neurologica e psichiatrica per riformulare una terapia appropriata
In generale, consideriamo che l'uso di Entumin risulta molto efficace nel gestire crisi di agitazione psicomotoria
È chiaro che la relativa posologia va personalizzata
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano